La dichiarazione del presidente dei Verdi Ambiente e Società Stefano Zuppello
La telenovela del “bando dei Gonfaloni” è arrivata in Parlamento. Il Deputato Filiberto Zaratti ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi riassumendo la storia di questo bando e chiedendo al Ministro di intervenire.
Dal 2017 VAS segue la vicenda presentando, grazie alla collaborazione dell’arch Bosi, ben 11 istanze per chiedere l’annullamento del bando in questione. Azioni che non hanno trovato nessuna risposta.
Fino ad oggi a far muovere l’amministrazione comunale non sono servite nemmeno le 5 ordinanze del TAR. Soprattutto dell’ultima, la n. 19234 del 19 dicembre 2023, ché, oltre a disporre la sostituzione del 2° Commissario ad acta regionale con il Capo del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, dott. Claudio Palomba, precisa che, “ai fini dell’esecuzione di ottemperanza alla sentenza n. 4796/2018, fra i provvedimenti che il Commissario ad acta può assumere c’è anche quello in autotutela di «annullamento o revoca, con le necessarie garanzie di partecipazione al procedimento e correlative misure indennitarie o risarcitorie”. L’Ordinanza autorizza anche il Commissario Straordinario del Comune di Nettuno Dott. Antonio Reppucci ad annullare il “bando dei gonfaloni” nelle veci della Giunta Comunale.
A questo punto ci auguriamo che l’interrogazione del deputato Zaratti serva a far finire una telenovela che racconta un modo perlomeno poco attento di gestire la “cosa pubblica”