“In occasione della XIV edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” di Palermo, l’Istituto “Stella Maris” di Anzio è stata Scuola Polo per le provincie di Roma e Latina. Oltre 350 alunni di scuola primaria e secondaria di I e II grado hanno affrontato nella giornata del 9 marzo la Finale di Area, prima della Finale di Palermo. Tante emozioni per coloro che hanno sostenuto la prova e per i 21 studenti che hanno passato la selezione.
Particolarmente intenso, infatti, è stato il momento della premiazione, avvenuto poco dopo lo svolgimento delle prove: il Dirigente Scolastico ha, infatti dato spazio alla voce dei ragazzi che, entusiasti, hanno espresso la propria felicità per aver avuto l’occasione di partecipare a questo importante evento così numerosi, trovando insieme la forza e il coraggio di affrontare gli ostacoli, gioendo reciprocamente per chi ha raggiunto l’ambito traguardo.
Hanno partecipato alla finale le seguenti scuole: I.C. Anzio IV, I.C. Anio V, I.C. Ardea II, I.C. Aldo Manuzio, I.C. Antonio Gramsci, I.C. Calderini Tuccimei, I.C. Don Andrea Santoro, I.C. Don Milani, I.C. Giovanni Cena, I.C. Giovanni Verga, I.C. Marco Ulpio Traiano, I.C. Mar dei Caraibi, I.C.S. Natale Prampolini, I.C. Nettuno III, I.C. San Tommaso D’Aquino, I. Omni. Giulio Cesare, Istituto Trafelli, Liceo Chris Cappell College, L.C. Dante Alighieri, L.S. Linguistico Innocenzo XII
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Asero – che ha promosso l’evento insieme alla docente di matematica, prof.ssa Micaela Novelli – e che ha seguito tutte le fasi della gara, ha sin da subito puntato sull’importanza di eventi come i Giochi Matematici, che diversificano la didattica in modalità più avvincenti, sviluppando lo spirito di sana competizione e l’interesse per le discipline scolastiche in modalità sempre diverse. L’Istituto Stella Maris, infatti, porta avanti una didattica sempre aggiornata – a partire dalla differenziazione del curriculum linguistico e scientifico per la scuola secondaria di I grado per la preparazione liceale – e attuando anche con altre scuole, in particolare l’I.C. Nettuno III, iniziative come la manifestazione “Lascia l’impronta!” che si terrà tra il 18 e il 22 aprile in occasione della giornata mondiale della Terra.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli Istituti Scolastici partecipanti, gli alunni che hanno sostenuto la prova, i docenti che hanno prestato servizio nel corso dell’iniziativa, e tutte le altre figure che hanno contribuito alla buona riuscita delle Finali di Area.