“Era da auspicare una risoluzione pacifica ed all’insegna della pluralità e del dialogo, ma purtroppo dobbiamo constatare che così non è stato in riferimento all’incontro in programma oggi in Campidoglio sull’inceneritore che si vuole costruire a Santa Palomba.
Sembra infatti che a poche ore dall’evento le porte del Campidoglio resteranno chiuse per i comitati, i partiti e i primi cittadini di molti comuni dei Castelli.
Sinistra Italiana è da sempre contraria a questo impianto – così le segreterie di Roma e del Lazio di Sinistra Italiana – e al fianco delle cittadine e dei cittadini, dei comitati, delle associazioni, dei collettivi e delle lotte della nostra Consigliera Alessandra Zeppieri riguardo questo scempio che dovrebbe vedere la luce in territori già vessati da criticità ambientali importanti.
La politica dovrebbe essere in grado sempre e comunque di affrontare a viso aperto la comunità che chiede confronto e possibilità di interagire nelle fasi di scelte così importanti ed impattanti.
Invece dobbiamo registrare purtroppo una chiusura da parte dell’amministrazione di Roma che non comprendiamo e che, anzi, presta il fianco alle destre permettendo loro di intestarsi lotte chiaramente e squallidamente a fini elettorali”.
Sinistra Italiana Lazio
Sinistra Italiana – Federazione di Città metropolitana di Roma