Anzio Nettuno. Avviato un percorso comune per il Piano Sociale di Zona, ieri l’incontro con le associazioni

Si è svolto ieri, presso la sala Consiliare del Comune di Nettuno, l’incontro tra le associazioni e le cooperative del terzo settore con i referenti dei Servizi Sociali dei due Comuni di Anzio e Nettuno che insieme gestiscono il Piano Sociale di Zona.

Presenti all’incontro i due commissari straordinari Antonio Reppucci per Nettuno e Francesco Tarricone per Anzio  “L’associazionismo, e’ importante, per chi ha valori autentici, come il volontariato -ha detto in apertura il prefetto Reppucci-. Oggi vogliamo costruire un percorso comune, per questo abbiamo inviato tutto il mondo del terzo settore del territorio, aperti a tutti i contributi che possono arrivare”.

Le due Commissioni straordinarie e le due dirigenti dott.ssa Angela Santaniello e la dott.ssa Elena Lusena nei giorni scorsi hanno sottoscritto l’istituzione del Comitato Istituzionale, coordinato dal  comune di Anzio ora capofila.

Nel corso dell’incontro è stato  illustrato il piano sociale di zona, un documento fondamentale per la costruzione di un sistema di welfare integrato capace di rispondere ai bisogni di tutti i Cittadini, con particolare attenzione alle fasce più fragili. La dott.ssa Santaniello ha spiegato con dati statistici alla mano, la composizione sociale dei nuclei familiari residenti nei due comuni, e le fonti di finanziamento Europee, regionali e previste dal PNNR e i relativi fondi a disposizione per gli interventi di natura sociale.

A seguire molti gli interventi delle associazioni di volontariato e enti che si occupano del terzo settore e che hanno illustrato il lavoro nelle specifiche attività.