Cambiamento climatico, Fridays For Future oggi in piazza a Roma

In Piazza della repubblica oggi 19 aprile

Gli attivisti di Fridays for Future tornano in strada e questa volta la protesta si allarga. “Siamo contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale – spiegano in un comunicato – inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi”.

Una protesta che vuole diventare il collettore di tante altre: “In un mondo di ingiustizie di diverso tipo – scrivono gli attivisti – i popoli e le persone rispondono con diverse lotte. L’atomizzazione e la divisione di queste lotte però fa comodo a chi continua a guadagnare con sfruttamento, colonizzazione, estrattivismo e disuguaglianza. Però è sempre più chiaro che alla base di tutto ciò che affligge la maggioranza della popolazione e avvantaggia delle minoranze potenti ci sono le stesse radici: discriminazione e ingiustizie sociali”. Tra le richieste del movimento anche “un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina”.

Nella Capitale il corteo partirà alle 9.30 da Piazza della Repubblica e raggiungerà i Fori Imperiali. La mobilitazione toccherà 25 città italiane