Non era una semplice storia lo spettacolo portato in scena dalla Dance Point. Era molto di più. Sabato 15 giugno al teatro Spazio Vitale di Nettuno gli allievi di Lilia e Simona Retrosi hanno portato il pubblico, attraverso la danza, ad una riflessione profonda. “Fondali di vita a colori”, riproposto per il secondo anno dopo il successo della precedente edizione, è un invito ad amare il nostro pianeta, a rispettarlo, a non darlo per scontato. Le creature del mare protagoniste indiscusse di un racconto che parte dalla nascita degli oceani e porta in scena le meravigliose forme di vita che popolano le acque, alle prese con l’inquinamento dell’ecosistema.
“Il nostro pianeta è affetto da una grave malattia – esordisce la voce narrante di Vincenzo Palma, mentre sullo sfondo scorrono le immagini dei fondali – E’ un luogo sofferente e indifeso, soffocato dal suo peggior nemico, la plastica. Dobbiamo proteggere i nostri oceani e prendercene cura”. Ed è così che si alternano sul palco sirene, meduse, morene, stelle marine, pesci donzella, sullo sfondo della barriera corallina che è lì, a ricordarci quanta bellezza si nasconda nel regno marino, minacciato dall’indifferenza umana. Non sono mancati i richiami alla mitologia, con l’esibizione delle dee del mare, e alla simbologia con la danza delle sirene, evocazione della dea madre protettrice del creato. Uno spettacolo allegorico che ha regalato grandi emozioni e spunti di riflessione importanti su un tema attuale e decisivo come l’inquinamento.
“Abbiamo voluto riproporre “Fondali a colori” – è intervenuta al termine dello spettacolo Simona Retrosi, ringraziando le assistenti alla coreografia Giorgia Malagisi e Francesca Pica – dopo il sold out dello scorso anno. Abbiamo scelto un tema inusuale come l’inquinamento per sensibilizzare il pubblico e le nostre ragazze su un argomento scottante. Questo è stato un anno di grandi traguardi per la nostra scuola, con tante borse di studio vinte dalle nostre allieve che hanno partecipato alla rassegna di danza In Libertas. La Dance Point è stata scelta dal nostro ente di affiliazione per portare le allieve più meritevoli alla cerimonia che si è tenuta nella sede di Roma per ritirare il premio Coni”.