Anzio. Maranesi (UCDA): contrario alla gestione della villa di Nerone da parte del parco dei Castelli Romani

Sull’affidamento della gestione della Villa di Nerone al Parco dei Castelli Romani, MARANESI (UCDA): ” Giù le mani da uno dei più importanti luoghi storici al mondo come la Villa di Nerone. Pronti a fare una petizione cittadina affinchè venga revocata la determina regionale. Se si continua con questi arroganti colpi di mano a danno della nostra Città da parte dell’amministrazione Regionale, sarà difficile continuare un rapporto di futura collaborazione con il centro-destra”.

Il parco archeologico della Villa e Grotte di Nerone, da sempre patrimonio storico della Città di Anzio non può essere affidata al gestione all’ente regionale Parco dei Castelli Romani.

La Città di Anzio ha pagato e sta pagando ormai da anni il deturpamento dei servizi e delle infrastrutture del territorio a vantaggio dell’area dei Castelli Romani, come è accaduto ultimamente con la chiusura del punto nascita presso l’Ospedale riuniti Anzio – Nettuno.

Come se non bastasse, l’amministrazione Regionale presieduta da Francesco Rocca vuole mettere le mani anche su uno dei luoghi più belli al mondo come l’antica villa dell’imperatore romano Nerone.

Il museo archeologico fu istituito nel 2000 dalla prima amministrazione di centro-destra De Angelis,  riqualificando un’area che era in stato di abbandono. Oggi è il luogo di Anzio più visitato da qualsiasi turista proveniente da ogni parte del mondo, oggetto anche di importanti rassegne culturali come “OCCIDENTE”.

Non permetteremo che ancora una volta, si mettano le mani su un patrimonio culturale e naturalistico come il Parco Archeologico della Villa di Nerone, non permetteremo che diventi una seconda “Tor Caldara” a gestione Regionale in completo stato di abbandono.

Se l’amministrazione Regionale a guida Rocca non revocherà la determina sopra indicata, siamo pronti ad una petizione cittadina ed anche ad un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento.

E’ evidente che se l’amministrazione Regionale dovesse continuare con questi colpi di mano arroganti a danno della nostra Città, sarà difficile per la nostra coalizione civica,  continuare in futuro un rapporto di collaborazione con il centro-destra.

Marco Maranesi

Portavoce

Unione Civica di Anzio