É stato convalidato, questa mattina, presso le aule di piazzale Clodio, l’arresto di uomo di 46 anni, romano, sorpreso ieri pomeriggio, a seguito di una segnalazione giunta al 112, in una scuola dai Carabinieri della Stazione Roma Quadraro. Per lui, in attesa del giudizio, il Giudice del Tribunale di Roma ha disposto l’obbligo di presentazione in caserma.
L’uomo è stato sorpreso all’interno dell’istituto comprensivo “Damiano Chiesa” di via del Quadraro, dove era riuscito ad accedere dopo aver forzato una porta ed aver messo fuori uso una telecamera della videosorveglianza. I Carabinieri lo hanno bloccato mentre tentava di asportare materiale informatico da alcune sale utilizzate per lo svolgimento di corsi informatici. L’uomo, un 46enne romano, senza fissa dimora e con precedenti, è stato trovato in possesso di due cacciaviti, uno scalpello e un coltellino, utilizzati per accedere all’interno dell’istituto. Il materiale è stato sequestrato e il 46enne è stato arrestato per tentato furto aggravato. Non era la prima volta che l’istituto veniva derubato, da maggio 5 volte, e grazie alla collaborazione tra i Carabinieri e la Direzione scolastica regionale erano sono stati messi a punto dei servizi preventivi che hanno consentito l’arresto dell’uomo.
Si precisa che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari per cui l’uomo deve ritenersi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva.