Un lunedì nero quello che aspetta i pendolari. Oggi, 9 settembre, ci sarà uno sciopero dei trasporti di otto ore, a partire dalle 8:30 e fino alle 16:30. Saranno a rischio bus, metro, tram e ferrovie della Capitale.
La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale, con modalità territoriali, dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac, precisa la municipalizzata, lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Non sono quindi garantite le corse sull’intera rete dalle 8:30 alle 16:30. Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metro che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Aderiranno allo sciopero anche i lavoratori di Cotral. Sempre dalle 8:30 alle 16:30, quindi, sono a rischio le corse dei bus regionali e delle ferrovie Metromare e Roma Nord.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato indetto per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale per i lavoratori del settore.