Nettuno- Convegno: “Più politica col cuore, più politica con le donne”, venerdi 1° febbraio

“Più politica col cuore, più politica con le donne. Questione morale e democrazia paritaria“.

Venerdi primo febbraio, dalle 18.00, a Nettuno, presso l’Hotel Astura, Lungomare Matteotti, a Nettuno si terrà il dibattito promosso dalle donne della coalizione di centro sinistra: “Più politica col cuore, più politica con le donne. Questione morale e democrazia paritaria”

Intervengono:

Annamaria Parente, responsabile formazione Pd, Candidata al Senato

Loredana De Petris, Segreteria nazionale Sinistra ecologia e libertà, candidata Capolista al Senato

Emanuela Irace, Assemblea Nazionale Partito democratico

Francesca Tammone, coordinatrice circolo Sinistra ecologia e libertà Anzio-Nettuno “Litorale Sud”, candidata alla Camera

Marina D’Ortenzio, responsabile delle politiche di genere per Sel Roma Area Metropolitana

Franca Cipriani Consigliere di parità provincia di Roma

Questa iniziativa si colloca nel lungo processo di partecipazione democratica delle donne in politica. Le recenti leggi sulla promozione della rappresentanza di genere, sulla doppia preferenza (legge 13 novembre 2012) e sulla modifica degli Statuti comunali (legge 215 del dicembre 2012: gli Statuti comunali e provinciali dovranno ASSICURARE, e non più solo promuovere, la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del Comune e della Provincia nonchè degli enti, aziende e istituzioni da essa dipendenti), hanno rappresentato un volano per la rappresentanza femminile negli organi istituzionali e in tutti gli ambiti della politica. In virtù di questo capovolgimento epocale le donne della Coalizione vogliono fare il punto con i cittadini e con le loro rappresentanti Candidate al Parlamento.

Consapevoli della necessità di fare rete è essenziale che le donne candidate, sia in ambito locale che nazionale, siano capaci di stipulare un patto di genere. Significa che le donne scelte si impegneranno a perseguire politiche di genere. Politiche che riguardano le donne in tutti gli ambiti in cui agiscono. Significa anche che queste donne si impegneranno a fare una azione di “mentoring” nei confronti delle altre donne, consentendo alle giovani l’ingresso in politica.