In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre a Roma, presso Largo dei Longobardi, dalle ore 9.00 alle 14.00, i cittadini potranno usufruire di screening cardiologici gratuiti. Promossa da Daiichi Sankyo Italia, con il patrocinio di varie organizzazioni, tra cui l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. Italia ODV), il Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Conacuore ODV) e la Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), l’iniziativa offrirà la possibilità di eseguire controlli come la misurazione della pressione, della frequenza cardiaca e respiratoria, oltre a un ecocardiogramma a una derivazione.
La giornata sarà aperta da un flash-mob e presso gli stand delle associazioni sarà distribuito il “Diario della Salute Cardiovascolare”, insieme a materiale informativo per riconoscere i sintomi dell’ictus e suggerimenti per mantenere uno stile di vita sano, fondamentale nella prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari.
L’evento è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e la partecipazione della Società Italiana per lo studio dell’Aterosclerosi (S.I.S.A.).