Osteoporosi, epidemia silenziosa. Il convegno a Latina

Si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 18, nella Sala Conferenze dell’Hotel Europa (Latina – via E. Filiberto 14) il convegno divulgativo aperto al pubblico “Osteoporosi, epidemia silenziosa”. La malattia, caratterizzata da una diminuzione della densità ossea e da un indebolimento strutturale delle ossa, colpisce milioni di persone, soprattutto donne in post-menopausa, ma anche uomini e individui anziani. Il convegno organizzato da Soroptimist International Club di Latina in collaborazione con l’Associazione Tendi la Mano – Associazione Italiana Patologie Osteometaboliche (A.I.P.O.M.) – ONLUS vede il patrocinio della Regione Lazio della ASL, del Comune di Latina, dell’AME l’Associazione Medici Endocrinologi, della Fedios la Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro e della SIOMMMS la Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro.

A rispondere alle domande e ai dubbi di chi è affetto dalla patologia due esperti di metabolismo osseo: il dott. Renato Pastore responsabile del Servizio Osteoporosi Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola Roma e il dott. Roberto Cesareo responsabile UOS Malattie Metaboliche Latina, libero docente della scuola di specializzazione in endocrinologia Campus Biomedico di Roma, nonché Presidente dell’Associazione Tendi La Mano; saranno moderati dalla pediatra Monica Iole Gnessi.

Il convegno si aprirà con una introduzione della Presidente del Soroptimist International Club di Latina, dott.sa Olivia Oliviero e i saluti del Sindaco del Comune di Latina, dott.ssa Matilde Celentano.

L’osteoporosi definita “epidemia silenziosa” progredisce senza sintomi evidenti, essendo asintomatica, in molti non sanno di avere l’osteoporosi fino a quando non subiscono una frattura, solitamente dell’anca, del polso o della colonna vertebrale. «L’osteoporosi è catalogata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come una vera malattia sociale caratterizzata da elevata morbilità e mortalità – ha affermato il dott. Renato Pastore responsabile del Servizio Osteoporosi Ospedale Isola Tiberina – È una malattia silenziosa perché soventemente sopravanza lentamente senza dare sintomi fino a che non interviene l’evento fratturativo».

In accordo con la recente legge sulla riduzione delle liste di attesa nelle strutture sanitarie pubbliche, si parlerà dell’importanza dell’appropriatezza diagnostica, «molte volte accade, che a fronte di tanti pazienti che necessitano di cure, ci sia una richiesta incongrua di esami diagnostici e di successive impostazioni terapeutiche che non sono supportate da reali evidenze scientifiche – ha proseguito il dott. Roberto Cesareo Presidente dell’Associazione Tendi La Mano AIPOM – nel corso del convegno evidenzieremo i dati epidemiologici a livello nazionale dell’osteoporosi e le più recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche e, metteremo in risalto l’importanza dell’appropriatezza diagnostica e prescrittiva».

Il pomeriggio sarà presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli.