Il progetto dell’I.C. Nettuno III “Matematica per Gioco” oltrepassa i confini nazionali e arriva in Canton Ticino

“L’anno scolastico 2024-25 inizia alla grande per l’I.C. Nettuno III . Uno dei progetti cardini della scuola, “Matematica per Gioco”, portato avanti con grande dedizione dalla prof.ssa Saccuta da ben 15 anni, coadiuvata dai docenti dell’Istituto, oltrepassa i confini nazionali e arriva in Canton Ticino (Svizzera) grazie al programma svizzero Erasmus + finanziato interamente dal Paese Elvetico.

Attraverso il sostegno finanziario di Movetia – agenzia svizzera per la promozione degli scambi interculturali, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Canton Ticino tramite il Servizio mobilità e scambi (MeS) che si occupa di mobilità, di scambi scolastici e professionali sia in Svizzera che all’estero – la professoressa Giusy Russello, docente di matematica alle Scuole Medie di Mendrisio ha potuto effettuare un “job shadowing” presso l’istituto nettunese.

La docente ticinese, tra lunedì 28 e giovedì 31 ottobre u.s. ha affiancato la professoressa Sonia Saccuta sia in classe durante le ore di lezione che durante l’orario extra scolastico nei progetti STEM: giochi di logica, coding, tinkering, utilizzo di piattaforme come Canva e Genially, la programmazione robotica, condotta dal prof. Di Maio, il giornalino di Istituto digitale, coordinato dalla prof.ssa Marino, per citarne solo alcune.

L’esperienza di scambio permetterà lo sviluppo di nuovi strumenti didattici e di nuovi metodi d’insegnamento e training per i docenti in questa prima fase e di contatti e scambi tra studenti dal prossimo anno scolastico.

In primavera la dirigente scolastica, accompagnata dalla referente del progetto, si recherà nel Canton Ticino al fine di continuare questa collaborazione di reciproco scambio culturale e didattico tra le due Scuole”.