PER LA CITTA’ DEI 15 MINUTI !
L’ex deposito Atac di Piazza Ragusa rappresenta un’opportunità unica per creare un Centro Polivalente con servizi di Pubblica Utilità e un Presidio sanitario. Questo spazio potrebbe offrire numerosi benefici alla comunità locale, inclusi servizi sanitari essenziali, spazi ricreativi e culturali, e supporto alle famiglie. Dire no alla destinazione a deposito/ricarica di bus elettrici significa investire nel benessere della nostra comunità.
L’edificio in stile razionalista, si trova di fronte alla Stazione RFI “Tuscolana” e vicinissimo alla Metro A, quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ha subito nel corso degli anni alterne vicissitudini di abbandono e degrado e consta con 6.000 mq al piano strada, un piano interrato di 5.000 mq, parcheggio sotterraneo e numerosi altri spazi degli uffici. Da anni Comitati di Quartiere, Associazioni e Cittadini chiedono una riqualificazione del manufatto di archeologia industriale e una destinazione a servizi di pubblica utilità, e chiedono ora che questo bene pubblico divenga un centro polivalente di servizi utili per il territorio, soprattutto quelli a carattere sanitario e non un’officina/ricarica per bus elettrici.
Dopo che il manufatto che era andato maldestramente all’asta, è stato recuperato al patrimonio comunale, la Giunta Gualtieri lo ha poi destinato nel quadro del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) a officina, ricarica e deposito di bus elettrici (di 18 metri). L’edificio, tuttavia, si trova a ridosso del Centro Storico (San Giovanni) in una zona densamente abitata e circondata da palazzi nonché – Piazza Ragusa – già congestionata per uno degli snodi considerati più trafficati dell’intera città.
Chiediamo scelte diverse : per i bus elettrici esistono altri depositi dell’ATAC liberi da palazzi che vi insistono sopra e chiediamo che l’edificio ex STA sia adibito a servizi di pubblica utilità, come centro polivalente capace di ospitare soprattutto servizi per i cittadini : laboratori di analisi, ambulatori, centri di day hospital, palestre e centri riabilitativi in un quartiere prevalentemente abitato da anziani e privo di strutture sanitarie: quelle di Via Monza sono state quasi totalmente dismesse e le uniche rimaste per ambulatori e analisi (ASL Roma2) sono collocate al secondo piano di un centro commerciale in Via Nocera Umbra. Inoltre, gli spazi della ex STA di quasi circa 20.000 mq complessivi consentirebbero anche di ospitare altri servizi di coworking, aule e centri di formazione, spazi museali ma anche piscine e palestre di cui il territorio è sprovvisto; addirittura potrebbe ospitare anche, in una situazione più funzionale, il Commissariato di PS di Via Casalmonferrato