Comunicato stampa Movimento 5 Stelle Nettuno
È notizia del 28/10/2024, comunicata a mezzo stampa che nelle immediate vicinanze del Bosco di Foglino, una zona sarà adibita a deposito per carcasse di automobili. Si parla di circa 2550 tonnellate all’anno, ammassate in un deposito proprio a ridosso del bosco di Foglino e del Laghetto Granieri.
Come Movimento 5 Stelle ci siamo immediatamente attivati e grazie ai nostri portavoce in regione lazio, è stata presentata un’interrogazione al Presidente di centro-destra per capire come sia possibile che in prossimità di una zona verde, che tutelata e protetta, possa un capannone essere trasformato in discarica per carcasse di automobili, con il rischio di sversamenti di oli e componenti inquinanti di non facile smaltimento, soprattutto se l’impianto non sarà pronto o attrezzato per il contenimento.
Inoltre, quali carcasse dovrebbe contenere questo deposito nel bosco? È vero, come risulterebbe dall’articolo stampa, che questo deposito serva a Gualtieri per “delocalizzare” nelle periferie i rifiuti speciali di Roma?
Ed inoltre, quali sono stati gli iter che hanno portato alla decisione di aprire a ridosso di un bosco e di un bacino idrico un simile deposito e soprattutto se qualcuno, si sia opposto o abbia avallato questo progetto.
Infine, non dimentichiamo che il trasporto di queste carcasse implicherà un enorme aumento del carico stradale con conseguente traffico stradale e deterioramento del nostro sistema viario, già provato da anni di incuria e scarsa pianificazione manutentiva.