Su iniziativa del Senatore Ernesto Rapani, si terrà giovedi 28 novembre alle ore 11:30 presso la Sala Isma del Senato della Repubblica, in p.zza Capranica 72 a Roma il convegno Ritratti di donne investite dalla vita

Intervengono all’incontro: il Senatore Ernesto Rapani, che testimonierà il continuo impegno politico del Governo di contrasto alla violenza di genere e di supporto alle donne lavoratrici, con politiche che armonizzano le aspirazioni professionali con le esigenze della vita da genitore. La Senatrice Cinzia Pellegrino, Coordinatore Nazionale Dipartimento Tutela Vittime FdI, farà riferimento al proprio impegno sociale per la tutela dei diritti umani e del riconoscimento del ruolo dell’uomo e della donna nella società contemporanea. La Senatrice sottolineerà l’importanza di un approccio integrato e collaborativo tra istituzioni e società civile, al fine di raggiungere risultati concreti che tutelino le vittime, quali ad es., la recente modifica del ‘reddito di libertà’ per le donne offese da aggressioni domestiche. Lo scrittore Francesco Russo ed il Critico Letterario Ida Parise presenteranno la raccolta di short stories tutta al femminile, dal titolo: 15 donne – Di Leandro Ed. L’autore del libro Francesco Russo, con la sua prospettiva di autore, esplorerà il ruolo della cultura e della letteratura nel sensibilizzare il pubblico su queste tematiche. Infine, Ida Parise offrirà un’analisi critica delle narrazioni contemporanee sulla rappresentazione della personalità femminile nelle vicende umane che supera la narrazione di “vittime” assegnata, con sempre più insistenza, al genere femminile. Con la consapevolezza che le rappresentazioni mediatiche possano influenzare la percezione e la comprensione del problema, la studiosa auspica un cambio di passo che intenda la donna nella sua poliedrica capacità di rappresentarsi quale agente attivo di progresso e coesione sociale.

L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un dialogo costruttivo e promuovere azioni concrete per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. L’evento si propone di essere un momento di riflessione e di proposta, aperto al dialogo con il pubblico per costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti. Durante l’evento, verranno, ulteriormente, affrontati temi cruciali come la prevenzione, il supporto alle vittime di violenza e le politiche di sensibilizzazione intraprese.

INGRESSO LIBERO, obbligatoria la registrazione
L’accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

per info e partecipazione: ufficiostampa@dileandro.it +39 3755241692