Il 16 febbraio rassegna Teatro a Nettuno: “La scoperta dell’America” di Cesare Pascarella

Sabato 16 febbraio per la rassegna teatrale InProgetto “Teatro a Nettuno  va in scena, alle ore 21:00, : LA SCOPERTA DELL’AMERICA di CESARE PASCARELLA, duo in musica e racconto con Andrea Cota e Valerio Malorni.

La Storia nulla lasciò a Colombo della sua scoperta, fuorché monumenti, dopo la sua morte. La Scoperta dell’America è la storia della tigna che occorre a tutti noi, affamati navigatori della terraferma, per poterci alzare dal letto ogni mattina, con il sogno di poter camminare, ogni giorno, un poco più lontano.

Nun ce se pensa e stamo a fa baldoria

nun ce se pensa e stamo all’osteria;

ma invece stamo tutti ne la storia.

Cristoforo Colombo è un uomo che intende svelare, dietro l’orizzonte, un mondo nuovo verso cui continuare, caparbiamente, nonostante tutto, continuare a navigare. Quel che ci conquista di quest’opera è l’incitamento verso l’ignoto, la tenacia di un navigatore.

E Pascarella, con l’ironia e la chiarezza propria del dialetto romanesco, ci racconta la caparbietà di quest’uomo che, siccome la gente ce rideva, ha lottato per raggiungere ciò in cui credeva contro tutto e tutti. Il testo di fine Ottocento di Cesare Pascarella ci invita con gioia a riflettere sulla musica che perdiamo in noi ogni qual volta scopriamo qualcosa che non ci appartiene e subito pretendiamo conquistare. Le sue parole schiette ci esortano a considerare, rispettare e amare i limiti del nostro agire e i confini tra gli individui, perché solo così ciascuno può forse custodire il fuoco che gli dà vita. Lui perché la scoprì? Perché era lui.