Riapre lo Sportello Immigrati: servizi informativi, di orientamento e mediazione linguistico-culturale
Ha riaperto lo Sportello distrettuale informa-immigrati, finanziato con risorse regionali e finalizzato alla realizzazione del Piano di interventi in favore dei cittadini stranieri immigrati elaborato dal Comune di Aprilia, ente capofila del distretto socio-sanitario di appartenenza.
Lo sportello per immigrati extracomunitari è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Casa Comune 2000 a.r.l. e si avvale della collaborazione di mediatori culturali e linguistici che mettono a disposizione dei cittadini immigrati e della rete delle istituzioni servizi informativi, di orientamento e mediazione linguistico-culturale con particolare attenzione al permesso di soggiorno, alle problematiche del lavoro e all’inserimento sociale dei minori.
Soddisfazione per l’importante progetto portato in essere in seno al distretto socio-sanitario è stata espressa dall’Amministrazione comunale. Lo Sportello rappresenta un importante punto di riferimento istituzionale per il sostegno ai processi di inclusione sociale dei cittadini stranieri nelle realtà locali del distretto socio-sanitario; esso rappresenta inoltre un punto di raccolta e raccordo delle informazioni sui bisogni di assistenza che le popolazioni straniere esprimono, inteso come punto di partenza per costruire e rafforzare una rete di servizi sempre più rispondenti alle specifiche esigenze.
Lo Sportello offre direttamente sul territorio informazioni in merito alle strutture, ai servizi, alle opportunità di sostegno e alle relative modalità di accesso; attività di consulenza per le procedure relative alle pratiche di soggiorno, ricongiungimento familiare e residenza; attività di traduzione e aiuto nella compilazione della modulistica prevista per le richieste di accesso a servizi e documenti; raccolta e aggiornamento delle leggi in materia di immigrazione e relativi documenti attuativi.
Lo Sportello informa-immigrati è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 presso il Palazzo dell’Immigrazione di Via Cattaneo ad Aprilia; sedi decentrate dello Sportello sono aperte presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Cisterna e Cori