La consolidata collaborazione tra la scuola secondaria “Mario de Franceschi” dell’I.C. Nettuno1 e l’associazione culturale “La Tamerice” insieme all’ANPI sezione di Anzio e Nettuno si riconferma con una nuova iniziativa, oltre ai progetti di storia e di lettura proposti e tuttora in corso presso l’Istituto. “Testardi senza gloria” è stata l’esibizione della compagnia teatrale “Andrea Galasso e Accentrica Storytelling” che si è tenuta il 5 dicembre nella palestra della scuola De Franceschi.
Accompagnato dalla voce e dal suono della chitarra elettrica di Valerio Iori, Andrea Galasso ha ripercorso eventi storici di donne e uomini che si sono trovati ad affrontare situazioni della loro vita in cui tutto sembrava ormai perduto e non si intravedeva una via di uscita. È proprio in quei momenti alcune persone hanno dato il meglio di sé, con coraggio e determinazione sono riuscite a salvare vite umane o hanno lottato contro le discriminazioni e il pregiudizio.
Lo storytelling ha catturato l’attenzione dei ragazzi, che sono stati coinvolti nella narrazione attraverso domande che venivano loro rivolte, il canto e l’accompagnamento della musica con il battito delle mani. Una bellissima iniziativa accolta con entusiasmo dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Cristina Di Toppa e dai docenti, volta a sensibilizzare i più giovani sui valori della libertà, della solidarietà e della fratellanza.