Si è svolto questa mattina il primo Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative vinte dal sindaco Nicola Burrini. Dopo la conferma dei consiglieri eletti, si è votato per la presidenza del consiglio comunale. Ad essere eletto presidente il consigliere Roberto Alicandri del PD con 16 voti favorevoli e 8 astenuti. Due i i vicepresidenti Simona Sanetti per la minoranza e Alessandro Lorillo di maggioranza. Alicandri nel suo discorso ha voluto ricordare la figura di Diego Vaggi scomparso proprio un anno fa.
Dopo l’applauso dell’assise comunale di Nettuno al giuramento del Sindaco Nicola Burrini, durante il primo consiglio comunale, il Primo cittadino ha preso la parola.
“Voglio ringraziare tutti, a partire dalla mia famiglia, i miei figli, mia moglie i miei genitori, davvero tutti. Voglio ringraziare chi ha creduto in questo progetto e nella sua capacità di rivoluzionare Nettuno di ripartire da un’identità sana per questo Paese – ha detto il Sindaco commosso – ringrazio chi ha affrontato con me questo percorso che è stato duro e impegnativo, faticoso. Ringrazio tutte le forze politiche con cui mi sono confrontato anche se, durante la campagna elettorale, siamo andati oltre nei toni su alcune questioni. La campagna elettorale alza inevitabilmente i toni, ma oggi siamo tutti chiamati a lavorare nella stessa direzione.
Nonostante le divergenze possiamo portare avanti un lavoro comune per far rinascere Nettuno. Possiamo trovare insieme la strada per far ripartire un Comune fermo da troppo tempo. Possiamo lavorare insieme per il bene della collettività, con senso di responsabilità portando avanti un confronto sano per la collettività e non per interessi personali. Io ringrazio tutti e la mia porta è sempre aperta per i consiglieri tutti, di maggioranza e di minoranza, grazie ancora”. Quindi il Sindaco di Nettuno ha letto ai presenti il suo programma elettorale.
A seguire gli interventi del Consiglieri di Maggioranza e Minoranza tra i quali gli ex candidati sindaco: Daniele Maggiore, Simona Sanetti, Antonio Taurelli.