È in programma domani, giovedì 16 gennaio, un convegno dedicato all’Amiloidosi, una grave malattia rara. L’iniziativa si svolge presso la sala Tevere della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212.

L’iniziativa, avviata dalla Pro Loco Città di Anzio che ha lanciato anche una raccolta fondi a favore della ricerca sulla malattia, gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Anzio e dell’Unione delle Pro Loco.

Sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore regionale alla cultura e pari opportunità Simona Renata Baldassarre, del sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Anzio, Rita Pollastrini.

Interverranno, inoltre, Augusto Mammola della Pro Loco Città di Anzio ed Eugenio Ruggiero in qualità di genitori.

Per quanto concerne la parte scientifica, nel corso del convegno interverranno:

Il professor Giovanni Palladini, direttore del centro amiloidosi del policlinico “San Matteo” di Pavia sul tema: “Che cos’è l’amiloidosi. Difficoltà e speranze di cura”

La dottoressa Maria Paola Risa che tratterà di “Amiloidosi cardiaca una malattia rara, ma non così rara”

La dottoressa Maria Teresa Petrucci, ematologa del policlinico “Umberto I” di Roma su: “Le amiloidosi sistemiche a Roma e nel Lazio”

Al termine ci sarà un concerto della corale polifonica Città di Anzio, alla presenza del tenore Massimiliano Drappello, e un aperitivo a cura dell’istituto “Apicio Colonna Gatti” di Anzio.