Domenica 26 gennaio, l’IC Anzio V presenta l’albo illustrato ‘Tre in tutto’

All’interno delle prossime celebrazioni per l’81° anniversario dello Sbarco, l’Istituto Comprensivo Anzio V ospiterà l’illustratrice Isabella Labate per la presentazione dellalbo “Tre in tutto”, storia dei treni della felicità e dei bambini che nel secondo dopoguerra ne furono protagonisti.

Domenica 26 gennaio alle ore 16:30 l’aula Salustri dell’IC Anzio V ospiterà l’illustratrice Isabella Labate e l’editore di Orecchio Acerbo  Paolo Cesari,  per la presentazione dell’albo illustrato Tre in tutto.

L’evento, inserito all’interno degli appuntamenti per la celebrazione dell’81° anniversario dello sbarco alleato e patrocinato dal Comune di Anzio, è fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Angela Rosato e fa parte del più ampio progetto dell’IC Anzio V Libri libera tutti, curato dalle docenti di lettere Anna Stilla e Laura Casella, che da anni promuove il piacere della lettura tra i ragazzi organizzando iniziative, laboratori e importanti incontri con autori.

La storia di Tre in tutto – raccontata nell’albo dalle potenti immagini di Labate e dalle parole dell’autore Davide Calì – è il racconto di circa 70 mila bambini che, finita la guerra, salirono sui treni della felicità per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai e impiegati che li salvarono dal loro destino di fame, povertà e malattia. 

Una catena di solidarietà e accoglienza dopo le macerie e il dolore, capace di moltiplicare il numero delle madri e di contribuire alla ricostruzione dell’umanità, prima di tutto.

L’iniziativa vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto che animeranno l’evento e il collegamento con Giovanni Rinaldi, primo storico a ricostruire la vicenda dei bambini e autore nel 2009 del libro I treni della felicità. Rinaldi ha collaborato con il regista Alessandro Piva alla realizzazione del documentario  sul tema Pasta nera.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.