Nettuno. Oggi si celebra 81° anniversario dello sbarco alleato

Oggi si celebra 81° anniversario dello sbarco alleato avvenuto il 22 gennaio del 1944.  Il comune di Nettuno ha organizzato una serie di eventi a partire dal 18 gennaio, fino alla data odierna con le celebrazioni istituzionali.

Durante le celebrazioni per lo Sbarco Alleato in piazza a Nettuno ci sarà un ospite d’onore. Si tratta di Bradd Craver, figlio del Sergente Joe D. Craver.

L’uomo ha incontrato oggi il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini che gli ha consegnato un attestato di stima e affetto della Città di Nettuno in memoria dell’eroico Genitore.

Bradd Craver ha condiviso con il Sindaco la storia del padre che, tornato a casa dalla guerra in Italia, per anni ha sofferto di incubi e stress da traumi subiti sia per le ferite riportate in battaglia che per le ferite dell’anima, legate ai tanti morti tra i compagni d’armi e la popolazione civile.

Ormai anziano il Sergente, a 40 anni dalla fine del conflitto, è tornato a Nettuno e la sua gioia è stata immensa nel vedere una città bella, felice, una popolazione serena e prospera in cui fame e distruzione erano un ricordo lontanissimo.

“Vedere Nettuno risorta e felice ha dato un senso alle sofferenze vissute in una guerra terribile e drammatica” ha detto Bradd Craver al primo cittadino.

“Domani festeggiamo 81 anni di libertà e democrazia grazie a persone come il Sergente Craver che hanno combattuto con noi e per noi. Abbiamo con i soldati dello sbarco e con le loro famiglie un debito di riconoscenza infinito”. Queste le parole del Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, commosso per il confronto con il figlio del reduce di guerra. All’incontro ha preso parte anche Melanie Resto, ex direttore del Cimitero americano. Diamo appuntamento domani in piazza a Nettuno per ricordare l’orrore della guerra e creare insieme una cultura di Pace.