Nel mese di dicembre 2024 l’Assemblea Capitolina, su proposta dell’assessorato all’Urbanistica, ha approvato l’aggiornamento delle Norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale, per riallinearle ai numerosi provvedimenti nazionali e regionali intercorsi e procedere ad una revisione e modernizzazione dei meccanismi attuativi.
Roma Capitale ha modificato le norme tecniche attuative del PRG con diversi obiettivi:
*Rigenerazione urbana con la trasformazione delle aree già urbanizzate, riqualificazione e riutilizzo del patrimonio esistente;
*blocco del consumo di suono agricolo;
* ritorno della residenzialità in centro e sviluppo di housing sociale;
* attuare i programmi delle periferie già presenti nel Piano regolatore ma fermi da venti anni;
*ampliare la dotazione di servizi, spazi pubblici e attrezzature per i cittadini;
*semplificare le procedure attuative dei programmi urbanistici; favorire la realizzazione di edifici con più elevate performance ambientali.
Sulla pagina dedicata del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica sono stati pubblicati tutti gli atti relativi alla deliberazione, a disposizione anche nella sede dello stesso dipartimento.
Dall’8 febbraio al 7 aprile 2025, gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni:
*tramite PEC all’indirizzo: protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it;
*redatte in duplice copia e inviate mediante raccomandata all’indirizzo Viale della Civiltà del Lavoro 10, 00144 Roma (RM) . In quest’ultimo caso, ai fini del rispetto della scadenza stabilita, farà fede la data del timbro postale.
MODULO per le osservazioni.