HomeAttualitàAnzio Porto, servizi prolungati fino al 30 giugno. Il sindaco: "Priorità alla...

Anzio Porto, servizi prolungati fino al 30 giugno. Il sindaco: “Priorità alla sicurezza”

Domani in Regione l’incontro del tavolo tecnico per l’escavo del canale di accesso

Il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, ha firmato l’ordinanza con la quale fino al 30 giugno vengono prolungati i servizi per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza nel porto di Anzio. Il provvedimento si è reso necessario “in ragione di quanto rappresentato dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e nelle more dell’adozione di nuovi provvedimenti concessori / gestionali delle aree portuali e sulla scorta degli analoghi atti già adottati dalla Commissione Straordinaria”.

Le società individuate dovranno garantire:

– la gestione dell’impianto antincendio ed attuazione relativo piano sicurezza;

– assistenza minimale all’ormeggio ai soli fini della sicurezza;

– attività di assistenza in caso di avaria;

– pulizia delle banchine e specchi acquei e servizio Piano antinquinamento;

– servizi di vigilanza/sorveglianza banchine (h 24).

“Ci siamo confrontati in questi giorni con la Capitaneria di porto per arrivare a una soluzione che permettesse di garantire la sicurezza, anche a seguito dei recenti affondamenti che si sono verificati – ha detto il sindaco – stiamo lavorando, con tutti i soggetti istituzionali interessati, per una soluzione che condivideremo con il Consiglio comunale sulla gestione dell’area portuale. Con l’ordinanza sono comunque garantite le attività dei concessionari ex 45 bis. Voglio ricordare che abbiamo ereditato una situazione a dir poco complicata, con la Capo d’Anzio sotto procedura concorsuale, la concessione decaduta che è stata impugnata dai liquidatori della società e un porto in emergenza. La stiamo affrontando nel rispetto delle regole e per una soluzione che garantisca gli interessi della città, degli operatori portuali e delle maestranze”.

Sull’emergenza legata all’insabbiamento del canale di accesso domani, 12 febbraio, si terrà in Regione con l’assessore Pasquale Ciacciarelli la prima riunione del tavolo tecnico per l’escavo.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie