Sabato 12 Aprile, presso il Teatro Ex Claudia, ci sarà il quarto appuntamento del 1° concorso nazionale Aprilia Teatro Festival, organizzato dalla Compagnia Teatro Finestra.
Drammaturgia e Regia di David Marzi e Teresa Cecere – Compagnia Senza Confine (Puglia)
Con: Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro, Ilenia Sibilio Musiche: Kemonia – Cunto: Mario Incudine
Aprilia, Teatro Ex Claudia – sabato 12 Aprile 2025 ore 17.30 e ore 21.00
In scena ci sarà la “Compagnia Senza Confine” proveniente da Fasano in provincia di Brindisi. Tre attrici porteranno sul palco la storia di Franca Viola che, con il suo coraggio, nel dicembre del 1966, segnò una svolta in Italia per quanto riguarda i diritti delle donne.
Franca Viola fu violentata e rapita dal nipote del boss mafioso Vincenzo Rimi. Dopo la sua liberazione rifiutò il “matrimonio riparatore” ribellandosi così ai dogmi di una società patriarcale e distruggendo uno dei fondamenti più beceri della nostra società: quello che “i panni sporchi si lavano in famiglia”.
Quella di Franca Viola è una storia antica ma che risuona ancora oggi nei fatti di cronaca del nostro Paese. Un racconto necessario dunque.
La Compagnia Teatro Finestra ha annunciato il sold out per la replica delle ore 21.00 già da diversi giorni, è stata aggiunta la replica delle 17.30 per consentire una più ampia partecipazione.
I prossimi spettacoli ci si terranno il 26 aprile e il 10 maggio, mentre il 17 maggio ci sarà la serata conclusiva durante la quale si terranno le premiazioni.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Raffaele Calabrese 339.4461133 Facebook e Instagram: @Apriliateatrofestival