HomeAttualitàL'Istituto Apicio Colonna Gatti protagonista in Europa con un altro progetto Erasmus...

L’Istituto Apicio Colonna Gatti protagonista in Europa con un altro progetto Erasmus + Green Taste

Un percorso di internazionalizzazione per formare consumatori consapevoli e cittadini digitali
L’Istituto Superiore Apicio Colonna Gatti di Anzio e Nettuno conferma il suo impegno nel processo di internazionalizzazione della didattica partecipando attivamente al meeting conclusivo del progetto Erasmus+ KA2 “Green Taste”, tenutosi a Siviglia dal 9 al 12 aprile, in Spagna. L’incontro ha riunito i partner del partenariato strategico europeo, tra cui l’associazione di consumatori DeCo di Lisbona, l’organizzazione spagnola Incoma, il team italiano di Pagella Politica e scuole partner provenienti dalla Polonia e dal Portogallo.
Durante il meeting, ospitato nella sede di Incoma, i partner hanno analizzato i risultati delle attività svolte a livello locale nei diversi Paesi, con particolare attenzione ai Local Pilot: percorsi formativi attivati nelle scuole e dedicati all’educazione al consumo consapevole. In questa fase è stato di fondamentale importanza il contributo degli studenti del nostro Istituto, che hanno esplorato i contenuti della Green Taste Academy, una piattaforma didattica innovativa dedicata a tematiche attuali come l’economia circolare, la lotta alle fake news, la sostenibilità ambientale e la responsabilità del consumatore.
Le attività hanno previsto anche la somministrazione di questionari e momenti di confronto, i cui risultati sono stati condivisi e discussi tra i partner per tracciare un quadro chiaro delle percezioni, delle competenze e dei bisogni formativi degli studenti europei. Il progetto ha così permesso non solo di rafforzare la dimensione europea dell’educazione civica ed economica, ma anche di promuovere la collaborazione tra scuole, enti e associazioni impegnate nella costruzione di una cittadinanza attiva e digitale.
Il team del nostro Istituto, presente a Siviglia, ha avuto l’occasione di condividere le buone pratiche sviluppate nel corso del progetto, rafforzando la volontà di inserire stabilmente nei curricula scolastici il tema dell’educazione al consumo, con uno sguardo ampio sui fenomeni di disinformazione digitale e sostenibilità.
La partecipazione al progetto Green Taste rappresenta un’importante tappa nel cammino europeo dell’Istituto Apicio Colonna Gatti, che continuerà a promuovere esperienze formative di respiro internazionale, capaci di arricchire l’offerta educativa e di formare giovani cittadini consapevoli, informati e responsabili.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie