Dopo due trasferte arriva finalmente allo Steno Borghese il NettunoBC1945 guidato da Roberto De Franceschi, venerdì 25 aprile appuntamento per gara 1 alle ore 15,30 e gara gara due ore 20,30, sfiderà il BBC Grosseto, partite anticipate in ottemperanza alle disposizioni impartite dal CONI in merito ai funerali di Papa Francesco. Nel contempo la società ha lanciato la tessera associativa per seguire tutte le partite casalinghe di Regular Season al costo di 50€, mentre il singolo ingresso costa 5€, sarà l’occasione per seguire la nostra squadra nel primo impegno casalingo stagionale.
Parte domenica 27 aprile il campionato di softball per il Nettuno BC 1945, inserito nel Girone E della Serie B, insieme a Cali Girls Roma, Campania Felix, Big Mat Grosseto e Sestese Softball, sarà la squadra di Sesto Fiorentino il primo ostacolo nel cammino della formazione nettunese, che verrà a fare visita al Campo Stefano Pineschi di Anzio nella giornata di domenica 27 con inizio delle partita dalle ore 13,00 e la seconda partita inizierà dopo 30 minuti il termine di gara uno.
Dopo il lungo periodo di preparazione, positiva è stata la prima uscita stagionale fornita dalla compagine guidata dal cubano Francia Ventura Benito, con una amichevole vinta facilmente sul campo del Cali Girls Roma. Il roster nettunese ha lavorato molto intensamente in questo inverno, adoperandosi per farsi trovare preparato alla nuova avventura, costruendo un solido gruppo di atlete di Nettuno e Anzio, rinforzato con due innesti mirati da parte della dirigenza, entrambi provenienti dalla Spagna.
Si tratta del pitcher Irene Martinez Criado, che muove i primi passi dall’ di 5 anni, e fino a 18 anni veste la casacca della squadra Dridma Rivas Softball, per poi passare alla squadra basca dell Atlético de San Sebastián, squadra di punta nel panorama spagnolo, e in seguito ha vestito la casacca della formazione di Rivas Oliva Tecnica, partecipando a diverse competizioni nazionali o regionali. Nel 2024 si è unita alla squadra madrilena Bisontes per avviare un progetto di squadra di softball. Partecipa a diverse competizioni con la propria selezione madrilena di softball, conquistando il premio quale MVP sia a livello regionale che nazionale, distinguendosi sia in pedana di lancio che nel box di battuta. Inoltre vanta alcune convocazioni nelle nazionali spagnole di categoria.
E del catcher Adelaida Charlin Soengas, nata nel 1998, importante il suo curriculum, gioca a softball dal 2013, dal 2017 al 2024 veste la casacca della squadra galiziana CBS Cambre nel massimo campionato spagnolo, oltre ad avere esperienza con le squadre Dridma Rivas Grupo ARC e Miralbueno Softobl, distigunedosi nei vari campionati, per la costanza di rendimento, per lei nelle ultime stagioni in prima serie media battuta di .313 con 42 punti battuti a casa. Nel 2019 partecipa al campionato belga con la squadra Kagaroos, inoltre nella sua carriera ha avuto la possibilità di partecipare a diversi raduni della nazionale senior spagnola.
Il roster della squadra nettunese è composto da giovani atlete di Anzio e Nettuno, e si tratta di BELLOBONO Flavia, CAIAZZO Martina, CAPRINI Giulia, CASANO Lorelei, ESPOSITO Snigdha, GAGLIARDO Giada, GAGLIARDO Gloria, MARTINEZ CRIADO Irene, MASTROPASQUA Margherita, MAZZONI Federica, NOCE Giulia, PASSA Federica, PECCI Arianan, PIRRO Viviana, PORCARI Ludovica, SALVINI Marta, SFERLAZZO Valentina e SOENGAS Charlin Adelaida.
Lo staff tecnico è composto da VENTURA Francia Benito, PECCI Massimiliano e BELARDI Flavio e completato dal Dirigente Fulvio BELLOBONO.
Grande soddisfazione del presidente Massimiliano Zazza per questa nuova avventura che arricchisce la società del NettunoBC1945, e completa la partecipazione ai vari campionati di baseball e softball, oltre la squadra senior che partecipa ala campionato di SerieA , la franchigia NettunoBC1945 è presente nel campionato di SerieC con Academy of Nettuno, e nei vari campionati giovanili di baseball, con due squadre U18 targate Academy of Nettuno, una formazione U15 targata Polisportiva San Giacomo ed anche nella categoria U14, ed con più piccoli alle primi armi U12 e minibaseball come NettunoBC1945.
Sicuramente sarà un primo passo per rendere il softball nettunese un punto fermo nel panorama nazionale, dato il grande lavoro portato avanti in questi mesi dalla dirigenza tutta, dallo staff tecnico ed in primis dalle atlete coinvolte in questo progetto, cercando di raccogliere durante il campionato i frutti di tanto lavoro svolto.
Appuntamenti per tutti gli appassionati per incitare e sostenere le nostre squadre. Forza Nettuno!!!!!!!