Il 27 aprile, in occasione della rievocazione storica dell’Approdo della Madonna delle Grazie – che commemora l’arrivo nel 1550 della statua salvata in Inghilterra dalle persecuzioni religiose – il Comando Vigili del Fuoco Anzio Nettuno ha garantito il trasporto solenne e in sicurezza della statua dalla battigia fino alla Basilica di Santa Maria Goretti.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Nettuno e organizzata in collaborazione con l’Associazione La Stella del Mare APS, è stata un vero successo ed ha coinvolto figuranti in costumi rinascimentali sotto la sorveglianza della Polizia Locale di Nettuno e del Servizio di Protezione Civile che hanno garantito un evento in piena sicurezza.
Il trasporto è stato affidato ad una squadra scelta dei Vigili del Fuoco di Anzio e Nettuno, impegnata a garantire la piena sicurezza dell’evento e il rispetto della tradizione.
Tra i partecipanti operativi c’è stata la presenza della VF Francesca Amato, campionessa olimpionica di pugilato, che con la sua presenza femminile ha portato un valore aggiunto di sensibilità, forza e dedizione a un compito storicamente affidato agli uomini.
L’intervento è stato gestito nel rispetto dei più alti standard di sicurezza, disciplina e onore istituzionale.