HomeAttualitàGrande attesa per la festa di Maggio a Nettuno. Il programma e...

Grande attesa per la festa di Maggio a Nettuno. Il programma e il concerto a sorpresa

Nettuno in fermento per l’organizzazione della Festa di Maggio 2025. E’ stato ultimato il montaggio delle luminarie al centro cittadino che accompagneranno il percorso di Nostra Signora delle Grazie. La programmazione della Festa Patronale è dedicata al ricordo di Papa Francesco, la cui recentissima scomparsa è viva nel cuore di ognuno di noi.
Durante il periodo dei festeggiamenti, il 3 e 4 maggio e il 10 e 11 maggio, presso il parcheggio del Piazzale Peppino Impastato verrà allestita la Fiera commerciale. Saranno presenti gli stand gastronomici di chi ha partecipato al Bando pubblico per offrire il servizio di ristorazione ambulante sempre presente durante la Festa Patronale.
Sabato 3 maggio alle 7 di mattina si terrà la consueta breve processione con partenza dalla Collegiata di San Giovanni fino al Santuario di Nostra Signora delle Grazie per la tradizionale cerimonia della vestizione.
In giornata il Comune ha organizzato l’accoglienza delle delegazioni dei Paesi Gemellati che hanno deciso di prendere parte ad un evento tanto importante per la Nostra comunità.
Dopo la Messa Solenne delle 18, 30 è prevista l’organizzazione del Corteo che, con le Confraternite, le Parrocchie, le scuole e le Associazioni rende indimenticabile l’appuntamento della Processione di maggio.
Alle 20 la Solenne processione di andata, con il raduno alla Collegiata di San Giovanni fino al Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Alle 21 è prevista l’uscita della statua della Madonna delle Grazie dal Santuario.
Domenica 4 maggio alle 21 si terrà lo spettacolo canoro sul palco posizionato presso Piazza Mazzini, di fronte alla Fontana del Dio Nettuno.
Durante la settimana sono confermati i consueti appuntamenti religiosi, con le fiaccolate.
Domenica 11 maggio si inizia con lo un evento sportivo: la gara ciclistica dalle 9 e fino al termine della competizione.
Alle 21 appuntamento al Santuario per la Solenne processione di ritorno. Alle 23 si terrà lo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia delle Sirene.
L’Amministrazione comunale, in uno sforzo corale che riguarda sicurezza, eventi, e accoglienza, ha coinvolto le Parrocchie, le scuole e i bambini per la creazione di un corteo che sia degno dell’antica tradizione della Festa Nettunese: protagonista della Processione la fede e i cittadini che la rendono uno spettacolo memorabile. Saranno presenti delegazioni delle città amiche e gemellate del Comune di Nettuno: Ardee, Traunreut, Corinaldo, Wher, Bandol.
Tutti gli eventi saranno supportati dal Piano di sicurezza coordinato dalla Polizia locale con la Protezione civile, che garantirà il pronto intervento per ogni necessità.
E’ prevista la presenza del Vescovo, Monsignor Vincenzo Viva. La sorpresa sarà il concerto di piazza di domenica 4 maggio con un artista di grande talento.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie