Una sconfitta di misura è l’esito per il Rugby Anzio Club del big match della terza giornata di ritorno del girone promozione del campionato di serie C. Di fronte all’altra capolista, la Rugby Roma Olimpic, la formazione di D’Agostino ha offerto una prova generosa ma che non è bastata per avere la meglio dei capitolini, che grazie a questo successo per 11 a 5 si involano solitari alla conquista della promozione in serie B.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, e con una nutrita rappresentanza di sostenitori dell’Anzio, l’incontro è filato via sull’onda di un grande equilibrio. Nella prima frazione la Rugby Roma segnava una meta (non trasformata) e metteva a segno un piazzato per l’8 a 0 parziale, con i biancazzurri che invece non sfruttavano due buone occasioni (sempre dalla piazzola) per smuovere il punteggio.
Nella ripresa l’Anzio premeva con maggior convinzione, e riusciva a marcare con De Luca al culmine di una bella risalita corale del campo. Ma erano gli unici punti messi a segno, e anzi a tempo praticamente scaduto i capitolini sfruttavano un’altra punizione per chiudere il match sull’11 a 5. Risultato che vale quattro punti in classifica per la Rugby Roma, e uno di bonus difensivo per l’Anzio, che scatta quando si perde con meno di otto lunghezze di scarto.
Gli altri risultati della giornata hanno visto La Rugby L’Aquila alla sua quarta vittoria consecutiva, ottenuta per 55 a 15 sul Rieti, il 59 a 22 dell’Abruzzo Rugby sul Nea Ostia e il 50 a 26 dell’Arnold sul Fiumicino.
In settimana tra l’altro la Federazione è tornata sui suoi passi riguardo il successo a tavolino ottenuta dalla RAC ai danni de La Rugby L’Aquila, in occasione della quarta giornata di andata. La formazione abruzzese non si era presentata sul campo di Anzio e il Comitato Regionale aveva deciso in ragione della vittoria per forfait, cinque punti in classifica all’Anzio e quattro di penalizzazione alla società aquilana. Il match dovrà così essere recuperato l’8 giugno con inizio alle 15,30, ma cambia a questo punto anche la classifica.
In testa a quattro giornate dal termine la Rugby Roma Olimpic allunga a 44, seguono a 36 Abruzzo Rugby e Anzio (con una partita in meno), quarta L’Aquila a 29 (sempre con una partita in meno). Proprio L’Aquila sarà la prossima avversaria dell’Anzio, con il match che si disputerà domenica alle 15,30 sul campo del capoluogo abruzzese.