HomeAttualitàL'Ensemble Strumentale dell'associazione Diapason all'IC Anzio V

L’Ensemble Strumentale dell’associazione Diapason all’IC Anzio V

Sabato scorso, 17 maggio, l’I.C. Anzio V ha ospitato l’Ensemble Strumentale dell’Ass. “Diapason” di Aprilia. L’evento, fortemente voluto dalla D.S. Angela Rosato e dal direttore dell’Ensemble M° Enrico Raponi, fa parte delle iniziative culturali periodiche rivolte dalla Scuola a tutto il territorio, con l’intenzione di arricchire l’offerta formativa degli alunni e delle famiglie creando, nel contempo, proficue collaborazioni tra le entità culturali dell’area.

La formazione strumentale protagonista del Concerto, è una interessante e radicata realtà del territorio: nata nel 1997 in seno all’Associazione Culturale “Diapason”, ha al suo attivo numerose e significative esperienze ed offre, a molti giovani talenti, l’opportunità di mettersi in gioco e di affinare le proprie competenze. Non a caso, molti dei ragazzi che hanno fatto parte del primo nucleo orchestrale, adesso sono avviati alla carriera concertistica.

L’Ensemble, fondato e diretto dal M° Enrico Raponi, si è esibito nella cornice dell’Aula Salustri della sede centrale del V° Comprensivo, alla presenza di un pubblico attento e partecipe che non ha mancato di gratificare i Musicisti con calorosi applausi e la richiesta di bis. Il programma eseguito, particolarmente coinvolgente, ha visto il sapiente accostamento di vari generi musicali, spaziando da classici come il “Peer Gynt” di Grieg a brani tratti dal repertorio jazzistico, senza trascurare la Canzone d’Autore.

Particolare entusiasmo ha suscitato la performance delle due giovanissime ed emozionatissime cantanti Flavia e Lavinia Procacci, che hanno interpretato il brano “Never enough” dal film “The greatest Showman” suscitando forti emozioni tra i presenti.

Un pomeriggio all’insegna della buona musica e della condivisione di esperienze che, ci auguriamo, possano moltiplicarsi nell’immediato futuro e possano rendere, sempre di più, la Scuola un punto di riferimento a 360 gradi.

Un sentito grazie va a tutto il personale che ha reso possibile la realizzazione dell’Evento e al M° Raponi per questo contributo culturale gentilmente offerto all’I.C. Anzio V, del quale (tra l’altro) è stato Dirigente Scolastico nel 2022-2023.

Appuntamento quindi a breve con i saggi degli alunni che concluderanno in bellezza un Anno scolastico ricco di stimoli e di esperienze significative.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie