Lo Fazio: “In questa manifestazione, la storia della città”
Ospitata a Villa Sarsina la conferenza stampa di presentazione dell’edizione numero 53 della Terzo-Darsena “Memorial Alceste Regolanti”, in programma domenica 20 luglio. L’evento – una delle gare natatorie in acque libere più antiche d’Italia – è organizzato dall’Atlantis Odv con l’ausilio dell’Acsi beach sport e il patrocinio del Comune di Anzio.
“Sono orgogliosa di essere qui – ha detto l’assessore allo sport, Valentina Corrado – è emozionante il senso di appartenenza per questa traversata. Non solo di chi ci partecipa ma anche di chi ci sta intorno. Ho percepito che è più di una manifestazione sportiva. Ringrazio tutti e so che c’è tanto lavoro dietro, soprattutto da parte degli organizzatori e dei volontari”.
“In questa manifestazione c’è tutta la storia del nuoto e della pallanuoto di Anzio – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – e basta solo questo che vale più di una gara. La considero una grande classica. Si nuota nella storia, in quel tratto di mare che era l’antico porto neroniano. Va resa sempre più visibile. E poi l’hanno nuotata personaggi noti di questa città come Alceste Regolanti, Carlo Bardini, Gianni Del Giaccio e tanti altri”.
I partecipanti si ritroveranno domenica 20 luglio alle 8 allo stabilimento Oasi di Ponente Spiaggia Regina. I concorrenti attraverseranno a piedi tra i bagnanti l’intera spiaggia di ponente per raggiungere lo scoglio del Terzo. Da lì alle 10.30 ci sarà la partenza per arrivare nei pressi dello scoglio della Darsena, tornare sempre al Terzo e raggiungere infine il traguardo sulla riva dello stabilimento. Un percorso segnato da quattro grandi boe che formeranno un rettangolo e un percorso di 1.800 metri.