HomeAttualitàOspedale Riuniti, il comitato: "Aspettando Godot!".

Ospedale Riuniti, il comitato: “Aspettando Godot!”.

Aspettando Godot!

“A detta del Cons. Regionale di Forza Italia, l’ Ospedale di Anzio Nettuno gode di ottima salute: sono in dirittura d’arrivo soldi ed investimenti a profusione!

Nel frattempo: mancano numerosi operatori sanitari; il Pronto soccorso – come negli anni passati – prende sempre di più le sembianze di un Lazzaretto; la recente programmazione delle rete ospedaliera regionale ha tagliato ulteriormente posti letto (ovviamente a favore di altri nosocomi più amici); per le visite ambulatoriali occorre attendere tempi biblici; cresce costantemente la spesa sanitaria privata per cure non rinviabili; il Punto Nascita di Anzio Nettuno è stato chiuso allo scopo di favorire quello di Velletri dove in 5 mesi sono nati circa 66 bambini. Ciò significa che su base annua non si raggiungeranno neanche 200 nascite. (dati ufficiosi) Nonostante gli standards di legge fissano in almeno 500 le nascite: eppure il bacino di utenza di Anzio Nettuno consta di almeno 130.000 abitanti contro i 60.000 di Velletri e dintorni. Mistero.

Ma questi dati evidentemente sono sfuggiti al Cons. Regionale di Anzio che non ha speso una parola quando il Presidente Rocca e la sua Amministrazione ha chiuso il Punto Nascita di Anzio Nettuno per esclusivi motivi di interesse politico elettorale.

Forse la Procura Regionale della Corte dei Conti potrà dire qualcosa sull’ingente cifra di danaro pubblico e sul suo imbarazzante uso alla luce dei deludenti e prevedibili risultati.

E comunque le risorse per la sanità pubblica NON SONO UN REGALO bensì un bene costituzionalmente tutelato!!

Non siamo più ai tempi della conquista delle Americhe quando i conquistadores barattavano con gli indigeni cocci di vetro in cambio di oro e metalli preziosi!

Ma forse siamo in presenza di un baratto di altra natura: promesse per posizioni di potere.

Nel desolante silenzio della politica nonostante ripetuti proclami e consigli comunali congiunti, invitiamo il Cons. Regionale Capolei ad un confronto pubblico sullo stato dei servizi sanitari nei territori di Anzio e Nettuno con particolare riferimento al punto nascita. Senza alcuna polemica ed al di là dei proclami, comunicati ed Ordini del Giorno”.

Comitato Cittadino per la riattivazione del Punto Nascita di Anzio e Nettuno

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie