Il Presidente della Commissione Trasparenza, Luca Vita, ha convocato per oggi, 26 agosto 2025 – subito dopo la seduta del Consiglio comunale, alle ore 12:30 – una riunione straordinaria e urgente della Commissione.
All’ordine del giorno la situazione del servizio di raccolta dei rifiuti, oggetto in queste settimane di gravi disservizi, dei recenti sviluppi nella compagine societaria del consorzio affidatario e delle denunce annunciate dal capogruppo della Lega. Circostanze che rendono ancora più necessario un chiarimento immediato e approfondito.
La Commissione chiamerà in audizione l’assessora all’Ambiente e vicesindaca Anna Lucia Estero e il Sindaco Maurizio Cremonini, per chiedere loro di spiegare cosa sta succedendo, quali azioni siano state effettivamente messe in campo e quale sia la linea politica dell’Amministrazione in una materia così delicata e centrale per la vita della città.
Resta inoltre confermata la convocazione della seduta del prossimo 2 settembre, durante la quale saranno auditi i dirigenti e i responsabili tecnici, con l’obiettivo di esaminare puntualmente gli atti posti in essere in questi mesi.
«La situazione è grave e non consente ulteriori rinvii o ambiguità – dichiara il Presidente Luca Vita – I cittadini hanno diritto a risposte chiare e a un’assunzione di responsabilità politica da parte di chi governa la città. La Commissione Trasparenza, per mandato, è il luogo in cui queste risposte devono essere date con chiarezza e senza reticenze».