La carta “dedicata a te” da 500 euro: tutte le informazioni.
Torna anche quest’anno la “Carta Dedicata a te”, il bonus alimentare da 500 euro rivolto alle famiglie in difficoltà economica. Stiamo parlando dei nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, con certificazione Isee in corso di validità non superiore a 15mila euro.
L’avvio quest’anno slitta ad ottobre 2025. Il primo pagamento da parte dei beneficiari dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
La card è una prepagata elettronica ricaricata una sola volta con 500 euro, che possono essere utilizzati per comprare solo generi alimentari di prima necessità. Il servizio è gratuito e non bisogna presentare alcuna istanza: è l’Inps a individuare i beneficiari e a trasmettere gli elenchi ai Comuni, che informeranno direttamente le famiglie.
La priorità spetta alle famiglie con almeno tre componenti e figli minori. Esclusi invece coloro che percepiscono altri aiuti economici come Assegno di inclusione, Carta acquisti, sussidi regionali o comunali; chi riceve la disoccupazione, la cassa integrazione o la mobilità.
Più specificatamente la priorità viene assicuarata ai nuclei con indicatore Isee più basso individuati in base a tre criteri:
– nuclei composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011;
– nuclei composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007;
– nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.
Se si viene selezionati, si riceve a quel punto un avviso dal Comune con le istruzioni per il ritiro presso l’ufficio postale.
Roberto Alicandri