“Queste iniziative sono fondamentali per rafforzare la giusta sinergia tra istituzioni, medici, professionisti.
Quando parliamo di Broncopneumopatia cronica Ostruttiva (Bpco), emerge l’importanza di una gestione multidisciplinare e il ruolo fondamentale delle innovazioni e della ricerca. E’ molto importante, poi, la presa in carico dei pazienti, in particolare di quelli cronici e fragili che spesso presentano altre comorbidità. Per raggiungere questo, come ripeto spesso, è indispensabile implementare la rete tra tutti gli attori protagonisti della sanità. Tra l’altro, abbiamo adesso una grande opportunità, grazie ai fondi del Pnrr, che può consentire la messa a terra del Dm77 (sull’assistenza territoriale). Attraverso l’innovazione, come la telemedicina, è possibile poi rafforzare le cure a domicilio, riducendo anche l’afflusso presso i pronto soccorso.
Il nostro compito, come istituzione, è anche quello di lavorare, in un’ottica di collaborazione sinergica, al fine di garantire un equo accesso alle cure, con procedure e percorsi omogenei e uniformi, senza differenze territoriali”
Così il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto questa mattina all’evento “Masterclass sulla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)”, a Roma presso l’ospedale San Carlo di Nancy