Primo incontro tra gli Assessori allo Sport di Nettuno e Anzio Carla Giardiello e Valentina Corrado con Mark Wilson per il World Tournament Boys League di baseball Under 15 del 2026
Nei giorni scorsi si è tenuto il primo significativo incontro tra gli assessori allo Sport di Nettuno, Carla Giardiello, e Anzio, Valentina Corrado, con il coach Mark Wilson dell’U.S. World Baseball of San Diego. L’obiettivo è l’avvio dell’organizzazione del World Tournament Boys League di baseball Under 15, che avrà luogo nelle nostre città tra i mesi di luglio e agosto del 2026.
Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per Anzio e Nettuno, poiché attirerà squadre da diverse nazioni, tra cui gli Stati Uniti (con rappresentative da San Diego, Fresno e Alameda), dal Messico, dalla Corea del Sud, dalla Korea Jay e dalle Hawaii, oltre, naturalmente, alle squadre italiane. La presenza di talenti provenienti da tutto il mondo renderà il torneo un’occasione imperdibile per gli appassionati di baseball e per la comunità locale ed è un momento di incontro interculturale e di crescita sociale e personale per tutti i partecipanti e per i Paesi ospitanti.
Durante il torneo, oltre alle competizioni sul campo, sono previsti momenti di svago e attività collaterali che favoriranno la socializzazione tra i giovani atleti. Questo scambio culturale e sportivo non solo arricchirà le esperienze dei partecipanti, ma contribuirà anche a rafforzare i legami tra le diverse realtà sportive internazionali.
“Questo evento – ha detto l’assessore di Nettuno Carla Giardiello – sarà un appuntamento di grande valore per il territorio. Il torneo non solo è un evento sportivo internazionale di primo piano, ma rappresenta un volano per il turismo e lo sviluppo delle attività locali e un momento di crescita e confronto tra le nazioni, partendo dal linguaggio comune dello Sport”.
Il coach Wilson ha espresso entusiasmo per la collaborazione con le autorità locali e ha condiviso la sua visione di un torneo che non sia solo una competizione sportiva, ma anche un’opportunità per i giovani di imparare, crescere e fare amicizia al di là dei confini nazionali.
Con l’avvio di questa collaborazione, Anzio e Nettuno si preparano a ospitare un evento che promette di essere non solo un momento di grande sport, quindi, ma anche una celebrazione dell’amicizia e della Pace tra le nazioni. Il conto alla rovescia per il torneo mondiale di baseball under 15 è ufficialmente iniziato, e le aspettative sono già molto alte.
“ Il torneo mondiale di baseball under 15 – ha concluso l’assessore di Anzio Valentina Corrado – sarà una straordinaria occasione per promuovere Anzio e Nettuno a livello internazionale, valorizzando la nostra tradizione sportiva e generando importanti ricadute per il turismo e le attività del territorio. Lavoreremo con impegno e in sinergia tra le due amministrazioni locali per garantire un’organizzazione impeccabile e per trasformare questo evento in un’occasione di crescita, scambio e inclusione per le nuove generazioni”.