L’Amministrazione comunale di Nettuno, dopo aver deliberato la riqualificazione del primo piano della Casa di riposo Tosi con il progetto sociale del Dopo di Noi e dopo aver concesso ulteriori spazi alla Regione Lazio, per la ristrutturazione e l’apertura di un centro per l’Impiego e Formazione Lavoro, punta alla riqualificazione completa dell’edificio Tosi, grazie alla manifestazione di interesse presentata dalla Ets “Casa di Maria Maddalena”.
La Ets ha presentato una preliminare manifestazione di interesse al fine di valutare la possibilità di sottoporre all’Amministrazione Comunale una proposta di finanza di progetto, volta alla realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana di un’altra porzione dell’ex Casa Tosi.
L’Associazione è pronta ad investire sull’edificio al fine di renderlo idoneo ad ospitare servizi a favore della cittadinanza in un’ottica di efficiente gestione del patrimonio immobiliare. L’obiettivo dell’Amministrazione, che ora attende il progetto della Eps, è quello di mantenere in stato di decoro la Ex Casa di riposo Tosi che da tempo versa in stato di grave abbandono.
“Il nostro impegno – ha detto il Sindaco Nicola Burrini – è quello di intervenire sulle emergenze del nostro territorio, per provare a dare nuovo decoro e nuova vita ai beni del Patrimonio comunale che sono stati lasciati a se stessi. In poco meno di 8 mesi abbiamo catalizzato ben tre progetti sulla Ex casa di riposo Tosi, e l’obiettivo è vederla rinascere e rivivere anche per trattare con la dovuta attenzione un dono fatto alla città e ai cittadini di Nettuno e non sarà accettato nessun progetto per la ex Tosi che non rispetti i dettami e le indicazioni della donazione”.