domenica, 28 Settembre , 2025
HomeAttualitàIl "Times": «Israele verso l'esclusione dalle competizioni Uefa»

Il “Times”: «Israele verso l’esclusione dalle competizioni Uefa»

 

La Uefa potrebbe escludere la prossima settimana Israele e i suoi club da tutte le sue competizioni. L’indiscrezione arriva dal “Times” di Londra, edizione online, secondo il quale la maggioranza dei membri dell’Esecutivo di Nyon concorderebbe sulla necessità di assumere questa misura drastica a seguito di quanto sta succedendo a Gaza.

Salterebbe, di conseguenza, anche la discussa sfida tra la Nazionale israeliana e quella italiana in programma per il 14 ottobre a Udine.

La notizia è ripresa da numerose testate online in tutto il mondo. Le pressioni da parte di tifosi e club europei – che chiedono una sanzione esemplare come già fatto nei confronti della Russia tre anni fa, dopo l’invasione dell’Ucraina – sono crescenti, si legge sulle pagine online dell’autorevole quotidiano londinese. E se la Uefa optasse per la sospensione di Israele anche la Fifa potrebbe adeguarsi.

Israele si vedrebbe giustamente negare qualsiasi possibilità di prendere parte ai Mondiali del 2026, a prescindere dal cammino nel girone di qualificazione che vede la squadra a 9 punti come l’Italia di Gattuso, a -6 dalla Norvegia capolista. Ci sarà però da farei conti con gli Usa, che sostengono il governo israeliano nello sterminio dei palestinesi, visto che Donald Trump si è già espresso contro l’esclusione di Israele dai Mondiali.

Anche Miki Zohar, ministro  dello Sport israeliano, ha fatto sapere di essere al lavoro col premier Netanyahu e il presidente federale Zuares per evitare la punizione della Uefa.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie