Comune di Pomezia, approvato il DUP. Il Sindaco Veronica Felici: “Investiamo su attrattività, cultura, scuola, giovani e sviluppo economico”
Pomezia, 29 settembre 2025 – Il Consiglio Comunale di Pomezia ha approvato oggi il Documento Unico di Programmazione (DUP), definendo così le linee strategiche e operative dell’Amministrazione per i prossimi anni.
Il Sindaco Veronica Felici esprime grande soddisfazione per l’approvazione del documento: “Oggi raccontiamo con orgoglio alla città il percorso che abbiamo intrapreso. Siamo partiti da zero, ma stiamo costruendo passo dopo passo un sistema di eventi, servizi e infrastrutture che rendano Pomezia protagonista nel territorio.”
Il Sindaco sottolinea l’importanza di eventi come le Notti Bianche o Pomezia a Tavola, definendoli l’inizio di un progetto più ampio e lungimirante che mira all’attrattività della città attraverso la promozione enogastronomica e culturale. “Vogliamo che Pomezia diventi punto di riferimento del territorio e tappa riconosciuta nel panorama nazionale, come accade in tante città strutturate che investono negli eventi. Basti pensare che la città di Roma Capitale – che non avrebbe bisogno di promozione! – ha un assessorato ai grandi eventi: questo dimostra quanto siano strategici per lo sviluppo, la ricchezza e il benessere delle città –. Pomezia prosegue, inoltre, il percorso avviato con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028, puntando sulla valorizzazione delle proprie radici storiche e culturali-. Stiamo facendo passi importanti, lavorando giorno dopo giorno, anche sulla scuola, sullo sport e sui giovani,” ha aggiunto Felici. “Abbiamo aperto la nuova sede della scuola Marone, una struttura moderna, funzionale e dignitosa, realizzata con efficienza e attenzione ai costi che rimarrà come patrimonio di tutta la comunità, una volta che gli studenti saranno rientrati nella sede principale, dopo la ristrutturazione. Ora vogliamo andare avanti e completare le ristrutturazioni delle scuole di competenza, il sogno sarebbe quello di riportare l’Università a Pomezia e ciò significherebbe non solo prestigio dal punto di vista culturale e dell’offerta formativa, ma benessere e crescita ad ampio raggio con un notevole indotto e il nome di Pomezia riconosciuto nel panorama dell’istruzione nazionale. Sul fronte sportivo, abbiamo trasformato il Villaggio dello Sport in Villaggio Sport e Salute, un progetto che unisce benessere e inclusione, mentre per i nostri giovani, stiamo realizzando un centro multifunzionale grazie a un progetto del Ministero del Lavoro, uno spazio pensato per favorire l’incontro, la partecipazione e la cittadinanza attiva.”
Abbiamo inoltre approvato il bilancio consolidato: il risultato d’esercizio è migliorato del 10% e il patrimonio netto consolidato ha raggiunto i 54.057.338,44 euro, con un incremento di oltre 3 milioni di euro.