Promosso per la prima volta con il patrocinio del CONI Comitato Regionale Lazio, l’evento del Municipio I si svolgerà nelle giornate del 10-11-12 ottobre e si estenderà per gran parte delle vie e delle principali piazze del Rione.
In linea con le edizioni precedenti, anche quest’anno l’Ottobrata Monticiana si veste di spettacolo e cultura con un focus sul tema “È tempo di condivisione e inclusione“, un invito a un impegno concreto sui temi della pace tra i popoli, dell’accoglienza, del bene comune, principi che promuovono l’incontro delle diversità come opportunità di arricchimento e crescita.
Molte le novità di quest’anno. La storica Ottobrata Monticiana si prepara ad accogliere, presso il parco di Colle Oppio, la 1ª Edizione del Villaggio dello Sport “Cesare Venturini”, storico presidente (scomparso nel 2024) dell’Audace A.S.D., la più antica palestra di Roma, tempio della boxe da cui sono
passati i più grandi nomi del pugilato. Una “città dello sport” a cielo aperto, realizzata grazie alla professionalità degli atleti di numerose realtà sportive, per dimostrare che lo sport è un diritto per tutti, anche per le persone con disabilità, e per introdurre i visitatori (grandi e piccini) in prove pratiche e dimostrazioni di vario genere.
Ampliati anche gli spazi e i luoghi dedicati alle varie performance ed eventi: dalle principali vie del rione alle piazze (luogo per eccellenza di aggregazione): piazza della Suburra, la scalinata in via Ibernesi, via Leonina, via del Boschetto ecc. A piazza Madonna dei Monti, venerdì
10 ottobre, ore 17.00, la Fanfara della Polizia di Stato darà ufficialmente inizio all’Ottobrata Monticiana, seguita dai saluti istituzionali dell’Amministrazione Municipale.
Musica e canzoni romanesche in giro per il Rione con Rugantino (Massimo Mattia) e le performance di ginnastica acrobatica aerea degli atleti circensi della Lodi Circus. Per tre giornate, Monti sarà centro attrattivo della Capitale offrendo appuntamenti musicali ma anche sportivi, esposizioni, proponendo novità editoriali, laboratori di artigianato, mostre, visite guidate, spettacoli, running tour e danze in costumi d’epoca dell’800.
Non mancherà la lotteria, con tantissimi premi, e le iniziative create ad hoc anche per i più piccoli, come la caccia al tesoro e la possibilità di imparare a creare piccoli oggetti di artigianato e praticare sport.
Questo evento offrirà anche punti di prevenzione, salute e benessere. Su prenotazione sarà possibile effettuare gratuitamente controlli di vario genere per la salute: screening plantari, cardiovascolari, otorinolaringoiatrici ecc. Venerdì e domenica (dalle 8.00 alle 18.00) sarà possibile, inoltre, donare il sangue presso l’emoteca (Gocce di Vita – Ass. per la talassemia ETS e La rete di tutti OdV – Associazione Donatori Sangue) in via dei Serpenti.
Moltissimi gli artisti e le band che saliranno sul palco o che faranno risuonare la loro musica nelle diverse vie e piazze monticiane: dal noto cantante romano Mattia, insieme a Gretha, ai Red Five Swing; ma ci saranno anche gli 883 Cover Band, i Traindeville, Saman, Filuccio e Fattacci, gli Easy Demon, i Vascelli e ancora molti altri.
Prevista un’altra grande novità: per celebrare i 40 anni dell’Associazione Rione Monti, venerdì 10 ottobre (dalle 16.30 alle 20.30) in piazza Madonna dei Monti ci sarà la possibilità di ottenere l’annullo speciale filatelico sulla cartolina dedicata, a cura di Poste Italiane.
E poi ancora rassegne culturali con poesie e la 5ª Edizione del premio letterario “Massimo Occhiuzzo”, rievocazioni storiche in costumi tradizionali, visite itineranti teatralizzate, sfilate di moda (con l’Associazione Solidarietà al quadrato), mostre di gioielli, fotografie, giochi di fuoco e
videoproiezioni della storia del Rione.
A Monti sarà possibile conoscere la vera storia di personaggi romani (liberamente ispirati a uomini del passato) come il Conte Tacchia o il Marchese
del Grillo. Le serate saranno illuminate da centinaia di lanterne con all’interno una candela, realizzate da Candle Store, lo storico negozio di via dei Serpenti. Le centinaia di luci simboleggeranno la pace, la memoria, la speranza e l’energia che anima il Rione Monti.
Questo e molto altro sarà l’Ottobrata Monticiana 2025. Tre giornate di festa ma anche un tempo di incontro, condivisione, per tornare a vivere la comunità e riprogettare un futuro di relazioni più solide e umane.