I Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma Fiumicino, nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2025, hanno svolto mirati servizi all’interno dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci”, in particolare nelle aree arrivi dei terminal, per contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto pubblico non di linea e il procacciamento illecito di clienti ai danni dei viaggiatori.
All’esito dei controlli sono state elevate complessivamente 32 sanzioni amministrative (21 nei confronti di autisti N.C.C. e 11 a carico di soggetti privi di titolo autorizzativo), sorpresi mentre tentavano di avvicinare i passeggeri in transito.
L’attività ha consentito di accertare violazioni per un importo complessivo pari a circa 70mila euro.
Contestualmente, ai sensi degli artt. 9 e 10 del D.L. 14/2017 (cd. “Daspo urbano”), nei confronti di 31 conducenti è stato disposto l’ordine di allontanamento dall’area aeroportuale per 48 ore.
Sono state inoltre riscontrate violazioni connesse alla disciplina ENAC relativa all’accesso e allo stazionamento nelle aerostazioni.
Il fenomeno del trasporto abusivo presso gli scali romani è da tempo oggetto di particolare attenzione anche a livello mediatico: la tematica viene inoltre costantemente trattata nel corso di riunioni dedicate e di un tavolo interforze convocato presso la Prefettura di Roma, finalizzato al coordinamento delle iniziative di prevenzione e contrasto in ambito aeroportuale.


