Prima vittoria stagionale per il Rugby Anzio Club, che domenica ha superato per 18 a 0 la formazione capitolina degli All Reds per 18 a 0. Un match combattuto e condizionato in parte anche dal forte vento, che ha finito per influenzare e limitare il gioco al piede delle due squadre.
La partita ha visto quasi sempre i biancazzurri nella metà campo avversaria, con il vantaggio che arrivava al 4° minuto grazie ad una punizione trasformata di Marchetti. Da lì seguiva una fase di grandissimo equilibrio, che è coinciso anche con l’unico momento in cui gli ospiti si sono affacciati nei 22 anziati. Nel finale della prima frazione di gioco l’Anzio riusciva a sbrogliare la matassa dell’attenta difesa degli All Reds, inizialmente con un’altra punizione di Marchetti, quindi proprio allo scadere con la prima meta stagionale messa a segno da Soares Bighi che finalizzava una bella apertura al largo.
Sul 13 a 0, nella ripresa il match seguiva lo stesso canovaccio del primo tempo. Anzio in costante proiezione offensiva e in controllo del gioco, tanto che al 19° arrivava la seconda meta, ancora con Soares Bighi che stavolta indovinava un buco centrale per il 18 a 0 conclusivo.
Gli altri risultati del girone A della fase qualificazione hanno visto il successo del Cisterna in casa dei Lions Alto Lazio per 52 a 5, e della Ternana sul Fabraternum Ceccano a causa del forfait di quest’ultimi. In virtù di questi risultati, la classifica vede il Cisterna al comando con 10 punti, segue la Ternana a 9, Anzio e All Reds a 5, chiudono Alto Lazio e Fabraternum a 0. Domenica l’Anzio sarà di scena proprio a Cisterna, con inizio alle 14,30.
Domenica intensa anche per il settore giovanile del Rugby Anzio Club. In campo sono scese le formazioni Under 12 e 14: la prima all’esordio stagionale nel raggruppamento di Anzio ha offerto una buona prestazione, l’altra è uscita vittoriosa per 17 a 7 contro il Tivoli. Esordio anche per l’Under 16 che gioca in franchigia insieme a Latina Rugby, Cisterna Rugby “Kiwis” e Terracina, e che al termine di un match molto combattuto ha superato l’ostico Civita Castellana per 26 a 5. Infine l’Under 18, la quale ha meritatamente superato per 24 a 17 il Colleferro.


