Riceviamo e pubblichiamo
Anzio, 10 mesi di disservizi e silenzi: Brignone riapre i centri di raccolta senza AUA
“La Lista Civica Turano per Anzio denuncia con forza l’ennesimo episodio di mancanza di trasparenza e incapacità amministrativa da parte dell’assessore all’ambiente Luca Brignone.
Per mesi, Brignone ha giustificato la chiusura dei centri di raccolta di via Goldoni e via della Campana con la mancanza dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), glissando in consiglio comunale ad ogni nostra richiesta di chiarimento. Oggi scopriamo che entrambi i centri sono stati riaperti senza AUA, con soluzioni tampone che potevano essere adottate sin da subito.
Il centro di via Goldoni è stato riaperto intercettando le acque del piazzale in una fossa e raccogliendo con autospurgo, mentre quello di via della Campana è operativo solo nel weekend come isola ecologica. Se queste soluzioni erano sufficienti, perché tenere chiusi i centri per quasi un anno, causando disagi enormi ai cittadini?
Questa gestione dimostra totale assenza di pianificazione; scarsa trasparenza istituzionale; e incapacità politica di affrontare e risolvere problemi concreti.
Nel frattempo ricordiamo che l’amministrazione ha approvato una transazione da 2,6 milioni di euro con AET, mentre la TARI è aumentata. Eppure, il servizio non è migliorato: i centri erano chiusi, le isole ecologiche mobili attive solo poche ore a settimana, e il progetto “L’isola vicino a te” si è rivelato un fallimento.
Inoltre, durante il periodo di chiusura, AET ha risparmiato i costi di gestione dei due ecocentri. La Lista Civica Turano per Anzio ritiene che queste risorse debbano essere richieste e reinvestite in servizi realmente utili alla cittadinanza: potenziamento della raccolta differenziata, decoro urbano, isole ecologiche mobili, o iniziative ambientali concrete.
La Lista Civica Turano per Anzio chiede che venga chiarito pubblicamente se e quando sarà rilasciata l’AUA; che si renda noto il piano tecnico per la messa a norma definitiva dei centri; che si assumano responsabilità politiche per i mesi di disservizio e per le risposte elusive fornite ai cittadini e ai consiglieri; e che si verifichi quali risorse siano state risparmiate da AET e come possano essere restituite alla comunità.
Anzio merita un’amministrazione che non nasconde i problemi, ma li affronta con competenza e rispetto per la comunità”.
Lista Turano


