HomeAttualitànotizie dai ComuniPomezia, il Comune ripulisce via della Motomeccanica

Pomezia, il Comune ripulisce via della Motomeccanica

 

Un’area privata, da mesi in condizioni di forte degrado e invasa dai rifiuti: questa è la situazione di Via della Motomeccanica, che ha richiesto sin da subito un intervento mirato da parte del Comune.di Pomezia  Nonostante non rientri nella competenza del Comune procedere alla pulizia e alla custodia della stessa, in quanto area privata, è stata sin da subito oggetto di attenzione da parte degli uffici al fine di ripristinare il giusto decoro e la sicurezza pubblica.

“La tutela del territorio e il rispetto delle regole sono priorità assolute per questa Amministrazione – dichiara l’Assessore all’Ambiente Amelia Paiano – Via della Motomeccanica è oggi una criticità evidente, inserita nel percorso di riqualificazione che stiamo portando avanti in diverse zone della città, per lo più private. Sono realtà particolari presenti sul nostro territorio, mai gestite da anni sotto il profilo della semplificazione burocratica, che impedisce ad oggi un intervento celere e risolutivo da parte del Comune”.

Nei mesi scorsi- infatti – l’Ufficio Ambiente, in collaborazione con la Polizia Locale, ha avviato ripetuti contatti con la proprietà per risolvere bonariamente la situazione. Dopo una proroga concessa fino a ottobre, ove l’attuale proprietà, nel corso dei colloqui intercorsi aveva garantito, a propria cura, un intervento di bonifica dell’area, l’Amministrazione ha deciso di procedere con strumenti coercitivi per garantire il rispetto delle norme e il ripristino del decoro.

“A seguito dei ripetuti richiami e solleciti, la situazione è rimasta purtroppo invariata, nonostante i buoni propositi originariamente mostrati dall’attuale proprietà – prosegue l’Assessore- per questo, martedì scorso abbiamo detto basta: è stata emessa un’ordinanza dirigenziale che impone al proprietario di intervenire nei tempi minimi previsti da legge, in caso contrario scatteranno pesanti sanzioni con successiva bonifica in danno. Questo intervento si inserisce nel piano complessivo dell’Amministrazione per contrastare il degrado e restituire qualità urbana alle aree più fragili della città, attraverso azioni concrete e controlli mirati” conclude Paiano “è importante continuare a sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto del proprio territorio e in questa direzione continueremo a muoverci, promuovendo l’amore per l’ambiente ed il rispetto per il prossimo.

Ora però anche altre aree del comune di Pomezia che versano nel degrado più totale, aspetto di essere ripulite, come via dei Castelli romani, costellata da una serie di discariche abusive.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie