CALCATA (VT) – L’impegno a tenere accesa l’informazione sui crimini compiuti a Gaza contro la popolazione civile e i giornalisti è uno dei filoni principali di Calcata 4.0, il premio-festival dedicato al giornalismo digitale e alle nuove storie di resistenza e attivismo, organizzato dalla Rete NoBavaglio – Liberi di essere informati, in collaborazione con il Comune di Calcata.
Il Premio alla sua sesta edizione, ideato dalla Rete NoBavaglio, nasce nel 2019 da un progetto condiviso da diverse personalità del giornalismo e della cultura – tra cui l’architetto Paolo Portoghesi – insieme a rappresentanti dell’associazionismo e alle amministrazioni locali, con il sostegno dell’allora sindaca Sandra Pandolfi e del suo successore Cristian Di Giovanni.
️ Appuntamento sabato 22 novembre 2025
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 novembre alle ore 16, presso la Sala del Granarone (via di Porta Segreta 9), nel cuore del borgo medievale di Calcata Vecchia (Viterbo). La giornata prevede dibattiti, presentazioni di libri e proiezioni, con protagonisti giornalisti, attivisti, artisti e operatori culturali impegnati nella difesa della verità, della giustizia e dei diritti umani.
Premiati 2025
- Marcella Brancaforte (illustratrice), Raffaele Oriani (giornalista) e Alhassan Selmi (reporter da Gaza) – autori del progetto Be my voice / un diario per Gaza
- Flavia Mariani – Nove Caring Humans
- Ginella Vocca – fondatrice del MedFilm Festival
- Maurizio Santopietro – libraio del Bosco di Calcata
- Aldo Galli – attivista per i diritti
- Alessandro Antinelli – giornalista RAI Sport
- Elena Simonetti – attivista Arci Brentonico
Premio Gaza Last Day
Un riconoscimento collettivo sarà assegnato a:
- Tomaso Montanari
- Paola Caridi
- Micaela Frulli
- Francesco Pallante
- Claudia Durastanti
- Evelina Santangelo
per il loro contributo al progetto Gaza Last Day, che denuncia il genocidio in corso e riflette sul ruolo dell’informazione e della cultura.
️ Premio alla memoria
Un momento speciale sarà dedicato a Ettore Muffo, presidente della sezione ANPI Carla Capponi di Civita Castellana, recentemente scomparso, figura centrale nella difesa della Costituzione e della memoria antifascista.
Comitato promotore
L’iniziativa è sostenuta da una rete ampia e plurale: Rete NoBavaglio – Liberi di essere informati; Rete NoBavaglio Viterbo-Tuscia; Comune di Calcata Sezione ANPI Carla Capponi di Civita Castellana; Civitonica; Associazione Stampa Viterbo; Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre; Archivio audovisivo del Movimento Operaio; ANPI Sezione Giacomo Matteotti Flaminia-Tiberina, ANPI Sezione Teresa Noce Fiano Romano; Spi Cgil Lega Valle del Tevere; CGIL CIVITAVECCHIA ROMA NORD VITERBO; GvPress, Radio Giornale Sociale, ELETTRITV, Castelnuovo Fotografia; SOCI COOP, InLiberaUscita, Forum Terzo Settore Roma e Lazio.



