L’incontro formativo “Città ad Impatto Positivo”, rivolto alle classi quarte dell’Istituto, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su Responsabilità Sociale, Agenda 2030, Aziende Benefit, inclusione e disabilità. La mattinata si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno e si è articolata in un intervento formativo tenuto dai tutor di PMG Italia e in un contest finale a gruppi.
Presentazione del progetto, Introduzione al programma “Città ad Impatto Positivo”. Sono seguiti i saluti delle autorità scolastiche e degli enti del territorio coinvolti. I tutor di PMG Italia hanno illustrato: Che cosa sono le Società Benefit, Il concetto di Impatto Positivo, gli Obiettivi dell’Agenda 2030. La Responsabilità Sociale, Differenza tra profit e non profit, Il modello di business di PMG Italia. La rete tra istituzioni, enti pubblici, imprese e cittadini per promuovere una cultura dell’impatto positivo. Attività di Ricerca e Sviluppo nel Terzo Settore
Nel Secondo intervento formativo, Focus su: Inclusione sociale, sport e disabilità
Contest a gruppi (30’)
Gli studenti, divisi in gruppi circa tre per ogni scuola, (sono presenti le scuole del territorio) hanno svolto un test misto (domande a risposta multipla e aperta) tramite Google Moduli sulle tematiche affrontate. La sessione formativa aveva lo scopo di:Promuovere una cultura dell’impatto positivo sul territorio, far conoscere ai ragazzi il ruolo delle aziende e delle istituzioni nella responsabilità sociale.Sensibilizzare su inclusione, disabilità, sostenibilità e Agenda 2030, favorire collaborazione, lavoro di squadra e cittadinanza attiva tramite il contest.





