Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: un incontro dedicato ai progetti di vita e all’inclusione lavorativa presso l’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi”
Il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà una giornata interamente dedicata alla riflessione e al confronto sui temi dell’inclusione, con particolare attenzione ai progetti di vita degli alunni con disabilità e alle opportunità di inserimento lavorativo per gli adulti presenti sul territorio.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nettuno, nasce con l’obiettivo di creare un momento di dialogo tra istituzioni, famiglie e associazioni impegnate nel settore della disabilità.
L’incontro avrà luogo presso l’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” e sarà rivolto ai genitori dei sessanta studenti con disabilità che frequentano l’istituto, per i quali questo rappresenta l’ultimo tratto del percorso scolastico.
Ad aprire i lavori sarà il Dirigente Scolastico, dott. Gennaro Bosso.
A seguire, interverranno i relatori del convegno:
• dott.ssa Angela Santaniello, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Anzio;
• dott. Fulvio Lauri, Presidente di ANFFAS Lazio;
• dott.ssa Simona Cibati, rappresentante ANFFAS Anzio–Nettuno;
• Antonello Mazza, membro della Commissione Disabilità del Comune di Nettuno
• Avv. Raffaella Ludovisi
Il dibattito sarà moderato dalla prof.ssa Francesca Tammone.
La giornata rappresenterà anche un momento di ricordo e commemorazione della prof.ssa Rosanna Consolo, docente dell’istituto prematuramente scomparsa. A lei sarà infatti intitolato il nuovo Laboratorio dell’Inclusione, che verrà ufficialmente presentato durante l’evento.
In sua memoria sarà inoltre lanciato il concorso di scrittura “Tutti i colori dell’arcobaleno”, rivolto agli studenti del triennio dell’ITET “Emanuela Loi”.





