HomeAttualitàIl liceo artistico “Pablo Picasso” incontra ad Anzio la regista Solange Tonnini

Il liceo artistico “Pablo Picasso” incontra ad Anzio la regista Solange Tonnini

 

Grade attesa tra gli studenti del liceo artistico “Pablo Picasso” che domani, 3 dicembre, avranno l’occasione di incontrare la regista Solange Tonnini. L’appuntamento è al cinema Astoria di Anzio, dove verrà proiettato, alle ore 10, “E se mio padre”, film autobiografico liberamente ispirato alla storia familiare della regista, rivisitata in chiave comedy onirica. Protagonisti Massimo Ghini, fratello di Solange nella realtà, Claudia Gerini e la giovane Margherita Pantaleo nei panni della regista da piccola. Una produzione Twister Film in coproduzione con la società albanese A. B. Film e Rai Cinema e con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audivisivo e di Lazio Cinema International. Buona parte delle riprese del film, opera prima della Tonnini, sono state girate nelle città di Nettuno e Anzio tra novembre e dicembre del 2023, dove la regista ha trascorso la sua adolescenza. Ambientato a metà degli anni 80, il film catapulterà gli studenti in un’epoca fatta di mangiadischi, capelli cotonati e walkie talkie. Un’occasione unica per i ragazzi dell’artistico che al termine della proiezione incontreranno la regista per approfondire tematiche legate al cinema e alla produzione di un film. L’incontro sarò moderato dal giornalista Giovanni Del Giaccio e consentirà ai ragazzi di fare domande, scoprire curiosità e ottenere spunti per il futuro.
Sole Tonnini vanta un’esperienza ventennale come aiuto regista ed ha preso parte a numerose produzioni seriali Rai. Per Netflix è stata assistente alla regia di A. Molaioli per “Suburra La serie”. Per il cinema, dal 2005 è aiuto regista, tra gli altri, di Fausto Brizzi, per la tv aiuto regista e regista della seconda unità di “ Mina Settembre” regia di Tiziana Aristarco prodotto da Italian International Film.
Ha firmato, come sceneggiatrice e regista, numerosi cortometraggi i tra cui: “Rose Rosse” tra i vincitori del Cortinametraggio e andato in onda su Mediaset Premium. “Marcondirondera” cortometraggio d’apertura al Med film festival; Siena film festival, e presentato al programma tv Ballarò. “Piano a due” prodotto da Mercedes per Iris. Scrive e dirige altri 2 cortometraggi “Anguille” e “320 Km/H” realizzati con il fondo Imaie. Revisiona la sceneggiatura “Tutti per Uma” in fase di produzione per Camaleo.
Con il suo primo film, ”E se mio padre”, ha vinto ha vinto il premio per il Miglior Lungometraggio Italiano al Rome Independent Film Festival (RIFF) 2025.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie